Il volume illustra metodologie, processi e risultati del progetto interna-zionale la cui ideazione nasce quindi per colmare il divario tra ricerca e pratiche didattiche scolastiche e per conoscere, interagendo in processi ci-clici di ricerca-azione, quali siano le condizioni contestuali favorevoli a una crescita collettiva (ricercatori, insegnanti, studenti, famiglie) e a una maturazione di consapevolezze e di saperi su fenomeni sociali e ambienta-li, questioni socialmente vive nella società. Il presente contributo, in particolare, concentra l'attenzione sul percorso di Ricerca-Formazione attivato in collaborazione con due scuole dell'infanzia del Comune di Bologna mettendo in evidenza le prospettive che il processo con le insegnanti ha suggerito.
Essere cittadini. Studi di caso dell’Università di Bologna nelle scuole dell’infanzia
Borghi Beatrice;D'Ascenzo Mirella;Schenetti Michela
2022
Abstract
Il volume illustra metodologie, processi e risultati del progetto interna-zionale la cui ideazione nasce quindi per colmare il divario tra ricerca e pratiche didattiche scolastiche e per conoscere, interagendo in processi ci-clici di ricerca-azione, quali siano le condizioni contestuali favorevoli a una crescita collettiva (ricercatori, insegnanti, studenti, famiglie) e a una maturazione di consapevolezze e di saperi su fenomeni sociali e ambienta-li, questioni socialmente vive nella società. Il presente contributo, in particolare, concentra l'attenzione sul percorso di Ricerca-Formazione attivato in collaborazione con due scuole dell'infanzia del Comune di Bologna mettendo in evidenza le prospettive che il processo con le insegnanti ha suggerito.File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
STEP_NIGRIS-ZECCA_2022infanzia.pdf
accesso aperto
Tipo:
Versione (PDF) editoriale
Licenza:
Licenza per Accesso Aperto. Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate (CCBYNCND)
Dimensione
984.18 kB
Formato
Adobe PDF
|
984.18 kB | Adobe PDF | Visualizza/Apri |
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.