L’articolo propone un percorso didattico sul primo capolavoro maturo di Mahler, i "Gesellenlieder", atto perciò ad avvicinare gli studenti di scuola alla conoscenza della musica del compositore. Il ciclo dimostra tutte le raffinatezze del linguaggio mahleriano e manifesta già la cifra della sua arte: il dualismo tra protensione e ripiegamento. Il fascino sonoro e la ricchezza di contenuti di quest’opera ne dispiegano le grandi potenzialità formative sul piano intellettuale. A partire da un orientamento che inquadra il ciclo nel contesto biografico e produttivo, il percorso si snoda in tre attività nelle quali gli studenti conoscono e comprendono la sinossi del ciclo e le principali caratteristiche di ciascuno dei quattro Lieder. Di due fra essi (il II e il IV) gli studenti imparano a cogliere gli aspetti strutturali, formali ed espressivi, correlandoli con l’analisi del testo poetico, e apprendono ad analizzare, descrivere e interpretare con un lessico appropriato le peculiarità morfologiche, stilistiche ed estetiche. Un’ipotesi di sviluppo che collega Lied e Sinfonia, piccola e grande forma, correda in fine il percorso. Nell'àmbito della trasposizione didattica come dispositivo metodologico di insegnamento e apprendimento, la quale consiste in una mediazione tra 'sapere specialistico' e 'sapere da insegnare', affinché diventi 'sapere insegnato', dunque sapere effettivamente appreso, l'articolo ha la sua parte innovativa nell'originalità della trasposizione didattica. I contenuti specialistici dell'articolo hanno il loro corredo nelle note a pie' di pagina e nella Bibliografia.

Storia di un giovane romantico in cammino: i "Gesellenlieder" di Gustav Mahler

Carla Cuomo
2022

Abstract

L’articolo propone un percorso didattico sul primo capolavoro maturo di Mahler, i "Gesellenlieder", atto perciò ad avvicinare gli studenti di scuola alla conoscenza della musica del compositore. Il ciclo dimostra tutte le raffinatezze del linguaggio mahleriano e manifesta già la cifra della sua arte: il dualismo tra protensione e ripiegamento. Il fascino sonoro e la ricchezza di contenuti di quest’opera ne dispiegano le grandi potenzialità formative sul piano intellettuale. A partire da un orientamento che inquadra il ciclo nel contesto biografico e produttivo, il percorso si snoda in tre attività nelle quali gli studenti conoscono e comprendono la sinossi del ciclo e le principali caratteristiche di ciascuno dei quattro Lieder. Di due fra essi (il II e il IV) gli studenti imparano a cogliere gli aspetti strutturali, formali ed espressivi, correlandoli con l’analisi del testo poetico, e apprendono ad analizzare, descrivere e interpretare con un lessico appropriato le peculiarità morfologiche, stilistiche ed estetiche. Un’ipotesi di sviluppo che collega Lied e Sinfonia, piccola e grande forma, correda in fine il percorso. Nell'àmbito della trasposizione didattica come dispositivo metodologico di insegnamento e apprendimento, la quale consiste in una mediazione tra 'sapere specialistico' e 'sapere da insegnare', affinché diventi 'sapere insegnato', dunque sapere effettivamente appreso, l'articolo ha la sua parte innovativa nell'originalità della trasposizione didattica. I contenuti specialistici dell'articolo hanno il loro corredo nelle note a pie' di pagina e nella Bibliografia.
2022
"Musica e Poesia son due sorelle". Percorsi d'ascolto per la scuola
268
294
Carla Cuomo
File in questo prodotto:
Eventuali allegati, non sono esposti

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11585/913548
 Attenzione

Attenzione! I dati visualizzati non sono stati sottoposti a validazione da parte dell'ateneo

Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact