Riflettere sulla valenza educativa dei percorsi scuola-lavoro è oggi un argomento controverso rilanciato prima con l’Alternanza scuola-lavoro e più di recente con i Percorsi per le competenze trasversali e per l’orientamento. L’acceso confronto tra posizioni divergenti, con un’enfasi su rischi, vincoli e opportunità, rischia tuttavia di oscurare il significato dell’esperienza vissuta dal giovane in un percorso non scontato di trasformazione di sé, sviluppo di competenze e autodeterminazione e anche di sottovalutare l’importanza della condivisione, tra scuole e enti ospitanti, di linguaggi, metodi e strumenti di progettazione e valutazione. A partire da queste considerazioni, il volume approfondisce i percorsi scuola-lavoro nei musei riconoscendoli come potenti dispositivi pedagogici per avvicinare i giovani al patrimonio culturale da differenti punti di vista: professionale, di orientamento, di cittadinanza attiva e di sviluppo personale. In un intreccio tra responsabilità politiche e educative, la formazione congiunta diviene una pratica costruttiva per insegnanti e professionisti museali chiamati ad avvicinarsi agli interessi dei giovani per proporre loro delle opportunità di successo. I risultati emersi da interviste e questionari rivolti a referenti istituzionali, tutor e studenti hanno infine lo scopo di rilanciare nuove piste di lavoro per la costruzione di un terreno sempre più fecondo nella relazione tra scuola e museo.

Il museo tra scuola e lavoro. Giovani, alleanze educative e nuove progettualità

Veronica Russo
2022

Abstract

Riflettere sulla valenza educativa dei percorsi scuola-lavoro è oggi un argomento controverso rilanciato prima con l’Alternanza scuola-lavoro e più di recente con i Percorsi per le competenze trasversali e per l’orientamento. L’acceso confronto tra posizioni divergenti, con un’enfasi su rischi, vincoli e opportunità, rischia tuttavia di oscurare il significato dell’esperienza vissuta dal giovane in un percorso non scontato di trasformazione di sé, sviluppo di competenze e autodeterminazione e anche di sottovalutare l’importanza della condivisione, tra scuole e enti ospitanti, di linguaggi, metodi e strumenti di progettazione e valutazione. A partire da queste considerazioni, il volume approfondisce i percorsi scuola-lavoro nei musei riconoscendoli come potenti dispositivi pedagogici per avvicinare i giovani al patrimonio culturale da differenti punti di vista: professionale, di orientamento, di cittadinanza attiva e di sviluppo personale. In un intreccio tra responsabilità politiche e educative, la formazione congiunta diviene una pratica costruttiva per insegnanti e professionisti museali chiamati ad avvicinarsi agli interessi dei giovani per proporre loro delle opportunità di successo. I risultati emersi da interviste e questionari rivolti a referenti istituzionali, tutor e studenti hanno infine lo scopo di rilanciare nuove piste di lavoro per la costruzione di un terreno sempre più fecondo nella relazione tra scuola e museo.
2022
150
9788835146919
Veronica Russo
File in questo prodotto:
Eventuali allegati, non sono esposti

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11585/913427
 Attenzione

Attenzione! I dati visualizzati non sono stati sottoposti a validazione da parte dell'ateneo

Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact