Il contributo, offerto in omaggio al Prof. Giovanni Geraci (Alma Mater Studiorum, Università di Bologna), presenta l’analisi di un problematico testo epigrafico riguardante il cd. “scandalo” che coinvolse le autorità delfiche nell’ultimo quarto del II sec. a.C. L’esame del testo, di cui si presentano anche alcune nuove letture, e del dossier correlato rivela l’intreccio tra gli interessi particolari gravitanti attorno ai beni del tempio di Apollo, il ruolo svolto dall’Anfizionia delfica dopo la sconfitta etolica del 191 a.C. e le trame della politica internazionale ormai fortemente influenzata dalla presenza di Roma. Esito della vicenda sarà un lieve e temporaneo ridimensionamento del controllo delle autorità della polis delfica sul tempio fino all’avvenuta ricomposizione della stasis locale sotto il vigile sguardo del senato romano.
Stefano Tropea (2019). CID IV 119A: una lacunosa lettera romana in un ricco dossier epigrafico da Delfi. Milano : JOUVENCE.
CID IV 119A: una lacunosa lettera romana in un ricco dossier epigrafico da Delfi
Stefano Tropea
2019
Abstract
Il contributo, offerto in omaggio al Prof. Giovanni Geraci (Alma Mater Studiorum, Università di Bologna), presenta l’analisi di un problematico testo epigrafico riguardante il cd. “scandalo” che coinvolse le autorità delfiche nell’ultimo quarto del II sec. a.C. L’esame del testo, di cui si presentano anche alcune nuove letture, e del dossier correlato rivela l’intreccio tra gli interessi particolari gravitanti attorno ai beni del tempio di Apollo, il ruolo svolto dall’Anfizionia delfica dopo la sconfitta etolica del 191 a.C. e le trame della politica internazionale ormai fortemente influenzata dalla presenza di Roma. Esito della vicenda sarà un lieve e temporaneo ridimensionamento del controllo delle autorità della polis delfica sul tempio fino all’avvenuta ricomposizione della stasis locale sotto il vigile sguardo del senato romano.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.