Il capitolo presenta una panoramica del movimento femminile ottomano e poi turco e discute alcuni temi importanti nel quadro della “questione femminile”, confrontandosi al tempo stesso con nuovi approcci e nodi storiografici alla storia delle donne ottomane/turche. Il lavoro prende in considerazione i nuovi approcci nelle loro critiche al termine donne ottomane, che fino a poco tempo fa includeva solo le donne musulmane e non considerava le donne non musulmane come parte della storia delle donne ottomane. La novità del contributo è che il saggio contestualizza la questione dell'ordine di genere, invece di fornire semplicemente un resoconto bibliografico sulle donne e sui loro movimenti.
Cigdem Oguz (2023). Le donne e i movimenti femministi dall’Impero ottomano alla Turchia contemporanea. Brescia : Scholé-Morcelliana.
Le donne e i movimenti femministi dall’Impero ottomano alla Turchia contemporanea
Cigdem Oguz
Primo
2023
Abstract
Il capitolo presenta una panoramica del movimento femminile ottomano e poi turco e discute alcuni temi importanti nel quadro della “questione femminile”, confrontandosi al tempo stesso con nuovi approcci e nodi storiografici alla storia delle donne ottomane/turche. Il lavoro prende in considerazione i nuovi approcci nelle loro critiche al termine donne ottomane, che fino a poco tempo fa includeva solo le donne musulmane e non considerava le donne non musulmane come parte della storia delle donne ottomane. La novità del contributo è che il saggio contestualizza la questione dell'ordine di genere, invece di fornire semplicemente un resoconto bibliografico sulle donne e sui loro movimenti.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.