Questo articolo offre una panoramica generale della Semiotica Cognitiva Italiana, dalle sue origini, nel 1988, fino ai suoi ultimi sviluppi. Partendo dal romanzo di Eco "L'isola del giorno prima", l'articolo cerca di delineare un percorso coerente di evoluzione della disciplina tenendo traccia delle sue fasi fondamentali: l'incontro con la Semantica Cognitiva, le riflessioni sulla dimensione esperienziale del significato, i problemi e le possibilità offerte dalle teorie dell'embodiment, e il dialogo con le 4E Cognition. In questo viaggio, particolare attenzione è data alla modalità in cui è stato articolato il rapporto tra semiosi e percezione, da "Kant e l'Ornitorinco" (Eco 1997) a Cognitive Semiotics (Paolucci 2021).
Luigi Lobaccaro (2022). La semiotica cognitiva in Italia. Genesi, diramazioni, evoluzioni.. Roma : Mimesis Edizioni srl.
La semiotica cognitiva in Italia. Genesi, diramazioni, evoluzioni.
Luigi Lobaccaro
2022
Abstract
Questo articolo offre una panoramica generale della Semiotica Cognitiva Italiana, dalle sue origini, nel 1988, fino ai suoi ultimi sviluppi. Partendo dal romanzo di Eco "L'isola del giorno prima", l'articolo cerca di delineare un percorso coerente di evoluzione della disciplina tenendo traccia delle sue fasi fondamentali: l'incontro con la Semantica Cognitiva, le riflessioni sulla dimensione esperienziale del significato, i problemi e le possibilità offerte dalle teorie dell'embodiment, e il dialogo con le 4E Cognition. In questo viaggio, particolare attenzione è data alla modalità in cui è stato articolato il rapporto tra semiosi e percezione, da "Kant e l'Ornitorinco" (Eco 1997) a Cognitive Semiotics (Paolucci 2021).I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.