Il saggio, attraverso sollecitazioni filosofiche e artistiche, indaga il ruolo del dato visivo nell’opera di Goffredo Parise, mettendo a fuoco in particolare il rapporto con la pittura di Filippo De Pisis. La riflessione proposta traccia, all’interno della scrittura parisiana, un itinerario dominato dalla preminenza dello sguardo, a partire dal Ragazzo morto e le comete, romanzo cinematografico e teatrale, fino ai Sillabari, dove il dato visivo si sedimenta in una più ampia indagine percettiva.

Elisa Attanasio (2016). Parise e il visibile: il «sentimento dei sensi». Modena : Mucchi.

Parise e il visibile: il «sentimento dei sensi»

Elisa Attanasio
2016

Abstract

Il saggio, attraverso sollecitazioni filosofiche e artistiche, indaga il ruolo del dato visivo nell’opera di Goffredo Parise, mettendo a fuoco in particolare il rapporto con la pittura di Filippo De Pisis. La riflessione proposta traccia, all’interno della scrittura parisiana, un itinerario dominato dalla preminenza dello sguardo, a partire dal Ragazzo morto e le comete, romanzo cinematografico e teatrale, fino ai Sillabari, dove il dato visivo si sedimenta in una più ampia indagine percettiva.
2016
Écrire vers l’image. Il magistero di Roberto Longhi nella letteratura italiana del XX secolo
215
235
Elisa Attanasio (2016). Parise e il visibile: il «sentimento dei sensi». Modena : Mucchi.
Elisa Attanasio
File in questo prodotto:
Eventuali allegati, non sono esposti

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11585/912745
 Attenzione

Attenzione! I dati visualizzati non sono stati sottoposti a validazione da parte dell'ateneo

Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact