Il saggio, attraverso sollecitazioni filosofiche e artistiche, indaga il ruolo del dato visivo nell’opera di Goffredo Parise, mettendo a fuoco in particolare il rapporto con la pittura di Filippo De Pisis. La riflessione proposta traccia, all’interno della scrittura parisiana, un itinerario dominato dalla preminenza dello sguardo, a partire dal Ragazzo morto e le comete, romanzo cinematografico e teatrale, fino ai Sillabari, dove il dato visivo si sedimenta in una più ampia indagine percettiva.
Elisa Attanasio (2016). Parise e il visibile: il «sentimento dei sensi». Modena : Mucchi.
Parise e il visibile: il «sentimento dei sensi»
Elisa Attanasio
2016
Abstract
Il saggio, attraverso sollecitazioni filosofiche e artistiche, indaga il ruolo del dato visivo nell’opera di Goffredo Parise, mettendo a fuoco in particolare il rapporto con la pittura di Filippo De Pisis. La riflessione proposta traccia, all’interno della scrittura parisiana, un itinerario dominato dalla preminenza dello sguardo, a partire dal Ragazzo morto e le comete, romanzo cinematografico e teatrale, fino ai Sillabari, dove il dato visivo si sedimenta in una più ampia indagine percettiva.File in questo prodotto:
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