Il contributo presenta i risultati di una sperimentazione condotta nell’ambito dei Laboratori di iconografia e iconologia del Corso di laurea magistrale a ciclo unico di Scienze della formazione primaria dell’Università di Bologna, organizzati in modalità mista presenza-distanza durante il periodo di emergenza sanitaria da Covid-19. Il contributo ha un duplice obiettivo: mettere in relazione i differenti livelli di lettura dell’immagine e l’attivazione di specifiche dimensioni cognitive in ambienti tecnologici, comprendere attraverso una sperimentazione con pre e post test l’impatto del processo di lettura dell’immagine nella progettazione e produzione di visual digital storytelling nei futuri insegnanti in formazione.

Visual Digital Learning: analisi di una sperimentazione nei laboratori di Scienze della formazione primaria

Anita Macauda;Veronica Russo;Maria Chiara Sghinolfi
2022

Abstract

Il contributo presenta i risultati di una sperimentazione condotta nell’ambito dei Laboratori di iconografia e iconologia del Corso di laurea magistrale a ciclo unico di Scienze della formazione primaria dell’Università di Bologna, organizzati in modalità mista presenza-distanza durante il periodo di emergenza sanitaria da Covid-19. Il contributo ha un duplice obiettivo: mettere in relazione i differenti livelli di lettura dell’immagine e l’attivazione di specifiche dimensioni cognitive in ambienti tecnologici, comprendere attraverso una sperimentazione con pre e post test l’impatto del processo di lettura dell’immagine nella progettazione e produzione di visual digital storytelling nei futuri insegnanti in formazione.
2022
Apprendere con le tecnologie tra presenza e distanza
129
132
Anita Macauda; Veronica Russo; Maria Chiara Sghinolfi
File in questo prodotto:
Eventuali allegati, non sono esposti

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11585/912544
 Attenzione

Attenzione! I dati visualizzati non sono stati sottoposti a validazione da parte dell'ateneo

Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact