Il contributo presenta i risultati di una sperimentazione condotta nell’ambito dei Laboratori di iconografia e iconologia del Corso di laurea magistrale a ciclo unico di Scienze della formazione primaria dell’Università di Bologna, organizzati in modalità mista presenza-distanza durante il periodo di emergenza sanitaria da Covid-19. Il contributo ha un duplice obiettivo: mettere in relazione i differenti livelli di lettura dell’immagine e l’attivazione di specifiche dimensioni cognitive in ambienti tecnologici, comprendere attraverso una sperimentazione con pre e post test l’impatto del processo di lettura dell’immagine nella progettazione e produzione di visual digital storytelling nei futuri insegnanti in formazione.
Anita Macauda, Veronica Russo, Maria Chiara Sghinolfi (2022). Visual Digital Learning: analisi di una sperimentazione nei laboratori di Scienze della formazione primaria. Brescia : SCHOLÉ - Editrice Morcelliana.
Visual Digital Learning: analisi di una sperimentazione nei laboratori di Scienze della formazione primaria
Anita Macauda;Veronica Russo;Maria Chiara Sghinolfi
2022
Abstract
Il contributo presenta i risultati di una sperimentazione condotta nell’ambito dei Laboratori di iconografia e iconologia del Corso di laurea magistrale a ciclo unico di Scienze della formazione primaria dell’Università di Bologna, organizzati in modalità mista presenza-distanza durante il periodo di emergenza sanitaria da Covid-19. Il contributo ha un duplice obiettivo: mettere in relazione i differenti livelli di lettura dell’immagine e l’attivazione di specifiche dimensioni cognitive in ambienti tecnologici, comprendere attraverso una sperimentazione con pre e post test l’impatto del processo di lettura dell’immagine nella progettazione e produzione di visual digital storytelling nei futuri insegnanti in formazione.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.