La pandemia e le relative restrizioni hanno colpito duramente il mondo della scuola. La DAD, in particolare, ha amplificato l'effetto delle disuguaglianze socioeconomiche preesistenti, colpendo in maniera differenziata famiglie, territori e scuole di diverso grado già esposte a un elevato rischio di dispersione. Un nodo cruciale dell’azione di contrasto alla dispersione scolastica è la necessità di costruire comunità educanti efficaci che vedano scuola e terzo settore collaborare nel quadro di un approccio multifattoriale, che riconosce la centralità dei processi sociali nell’influenzare i percorsi formativi e i loro esiti. Il processo di rinnovamento dell'esperienza delle Scuole di Quartiere, promossa dal Comune di Bologna e dalla Fondazione Innovazione Urbana, mira a contrastare le povertà educative proprio attraverso lo sviluppo di comunità educanti e solidali in aree urbane segnate da fragilità. Un percorso complesso, come viene evidenziato nel corso del paragrafo, rispetto al quale ulteriori ricerche e approfondimenti sono senza dubbio auspicabili.
Irene Giunchi, Tommaso Rimondi (2023). Tra didattica a distanza e apertura al territorio: quale orizzonte per le scuole bolognesi?. Milano : FrancoAngeli.
Tra didattica a distanza e apertura al territorio: quale orizzonte per le scuole bolognesi?
Irene Giunchi;Tommaso Rimondi
2023
Abstract
La pandemia e le relative restrizioni hanno colpito duramente il mondo della scuola. La DAD, in particolare, ha amplificato l'effetto delle disuguaglianze socioeconomiche preesistenti, colpendo in maniera differenziata famiglie, territori e scuole di diverso grado già esposte a un elevato rischio di dispersione. Un nodo cruciale dell’azione di contrasto alla dispersione scolastica è la necessità di costruire comunità educanti efficaci che vedano scuola e terzo settore collaborare nel quadro di un approccio multifattoriale, che riconosce la centralità dei processi sociali nell’influenzare i percorsi formativi e i loro esiti. Il processo di rinnovamento dell'esperienza delle Scuole di Quartiere, promossa dal Comune di Bologna e dalla Fondazione Innovazione Urbana, mira a contrastare le povertà educative proprio attraverso lo sviluppo di comunità educanti e solidali in aree urbane segnate da fragilità. Un percorso complesso, come viene evidenziato nel corso del paragrafo, rispetto al quale ulteriori ricerche e approfondimenti sono senza dubbio auspicabili.File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
Giunchi, Rimondi_Tra didattica a distanza e apertura al territorio.pdf
accesso aperto
Tipo:
Versione (PDF) editoriale
Licenza:
Licenza per Accesso Aperto. Creative Commons Attribuzione (CCBY)
Dimensione
1.95 MB
Formato
Adobe PDF
|
1.95 MB | Adobe PDF | Visualizza/Apri |
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.