La pandemia e le relative restrizioni hanno colpito duramente il mondo della scuola. La DAD, in particolare, ha amplificato l'effetto delle disuguaglianze socioeconomiche preesistenti, colpendo in maniera differenziata famiglie, territori e scuole di diverso grado già esposte a un elevato rischio di dispersione. Un nodo cruciale dell’azione di contrasto alla dispersione scolastica è la necessità di costruire comunità educanti efficaci che vedano scuola e terzo settore collaborare nel quadro di un approccio multifattoriale, che riconosce la centralità dei processi sociali nell’influenzare i percorsi formativi e i loro esiti. Il processo di rinnovamento dell'esperienza delle Scuole di Quartiere, promossa dal Comune di Bologna e dalla Fondazione Innovazione Urbana, mira a contrastare le povertà educative proprio attraverso lo sviluppo di comunità educanti e solidali in aree urbane segnate da fragilità. Un percorso complesso, come viene evidenziato nel corso del paragrafo, rispetto al quale ulteriori ricerche e approfondimenti sono senza dubbio auspicabili.

Tra didattica a distanza e apertura al territorio: quale orizzonte per le scuole bolognesi? / Irene Giunchi; Tommaso Rimondi. - ELETTRONICO. - (2023), pp. 228-244.

Tra didattica a distanza e apertura al territorio: quale orizzonte per le scuole bolognesi?

Irene Giunchi;Tommaso Rimondi
2023

Abstract

La pandemia e le relative restrizioni hanno colpito duramente il mondo della scuola. La DAD, in particolare, ha amplificato l'effetto delle disuguaglianze socioeconomiche preesistenti, colpendo in maniera differenziata famiglie, territori e scuole di diverso grado già esposte a un elevato rischio di dispersione. Un nodo cruciale dell’azione di contrasto alla dispersione scolastica è la necessità di costruire comunità educanti efficaci che vedano scuola e terzo settore collaborare nel quadro di un approccio multifattoriale, che riconosce la centralità dei processi sociali nell’influenzare i percorsi formativi e i loro esiti. Il processo di rinnovamento dell'esperienza delle Scuole di Quartiere, promossa dal Comune di Bologna e dalla Fondazione Innovazione Urbana, mira a contrastare le povertà educative proprio attraverso lo sviluppo di comunità educanti e solidali in aree urbane segnate da fragilità. Un percorso complesso, come viene evidenziato nel corso del paragrafo, rispetto al quale ulteriori ricerche e approfondimenti sono senza dubbio auspicabili.
2023
Bologna dopo la pandemia. Impatto territoriale e scenari futuri
228
244
Tra didattica a distanza e apertura al territorio: quale orizzonte per le scuole bolognesi? / Irene Giunchi; Tommaso Rimondi. - ELETTRONICO. - (2023), pp. 228-244.
Irene Giunchi; Tommaso Rimondi
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
Giunchi, Rimondi_Tra didattica a distanza e apertura al territorio.pdf

accesso aperto

Tipo: Versione (PDF) editoriale
Licenza: Licenza per Accesso Aperto. Creative Commons Attribuzione (CCBY)
Dimensione 1.95 MB
Formato Adobe PDF
1.95 MB Adobe PDF Visualizza/Apri

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11585/912115
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact