Il concetto di “scuola” oggi si apre a interpretazioni sempre più interdisciplinari, manifestando una nuova cultura della progettazione degli spazi per l’educazione e la formazione, capace di contaminare saperi e conoscenza. Nell’ultimo decennio, nel nostro Paese i servizi educativi per l’infanzia e le scuole – in particolare quelle primarie – si sono fatti promotori di un rinnovato interesse per l’educazione all’aperto, sostenuti da una fiorente letteratura italiana che ha approfondito diversi filoni di riflessione, analizzando e promuovendo le esperienze in divenire In questo contributo si offre una lettura dei contesti all’aperto come irrinunciabili opportunità educative, di crescita e di apprendimento, prefigurando da ultimo alcune condizioni a sostegno di queste esperienze.
Antonietti Maja, Bertolino Fabrizio, Guerra Monica, Schenetti Michela (2023). Esperienze educative in natura: il potenziale degli ambienti esterni. Parma : Junior.
Esperienze educative in natura: il potenziale degli ambienti esterni
Schenetti Michela
2023
Abstract
Il concetto di “scuola” oggi si apre a interpretazioni sempre più interdisciplinari, manifestando una nuova cultura della progettazione degli spazi per l’educazione e la formazione, capace di contaminare saperi e conoscenza. Nell’ultimo decennio, nel nostro Paese i servizi educativi per l’infanzia e le scuole – in particolare quelle primarie – si sono fatti promotori di un rinnovato interesse per l’educazione all’aperto, sostenuti da una fiorente letteratura italiana che ha approfondito diversi filoni di riflessione, analizzando e promuovendo le esperienze in divenire In questo contributo si offre una lettura dei contesti all’aperto come irrinunciabili opportunità educative, di crescita e di apprendimento, prefigurando da ultimo alcune condizioni a sostegno di queste esperienze.File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
VOEJA947_Antonietti,BERTOLINO,Guerra,Schenetti.pdf
accesso riservato
Tipo:
Versione (PDF) editoriale
Licenza:
Licenza per accesso riservato
Dimensione
697.75 kB
Formato
Adobe PDF
|
697.75 kB | Adobe PDF | Visualizza/Apri Contatta l'autore |
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.