Il concetto di “scuola” oggi si apre a interpretazioni sempre più interdisciplinari, manifestando una nuova cultura della progettazione degli spazi per l’educazione e la formazione, capace di contaminare saperi e conoscenza. Nell’ultimo decennio, nel nostro Paese i servizi educativi per l’infanzia e le scuole – in particolare quelle primarie – si sono fatti promotori di un rinnovato interesse per l’educazione all’aperto, sostenuti da una fiorente letteratura italiana che ha approfondito diversi filoni di riflessione, analizzando e promuovendo le esperienze in divenire In questo contributo si offre una lettura dei contesti all’aperto come irrinunciabili opportunità educative, di crescita e di apprendimento, prefigurando da ultimo alcune condizioni a sostegno di queste esperienze.

Esperienze educative in natura: il potenziale degli ambienti esterni / Antonietti Maja; Bertolino Fabrizio; Guerra Monica; Schenetti Michela. - STAMPA. - (2023), pp. 13-22.

Esperienze educative in natura: il potenziale degli ambienti esterni

Schenetti Michela
2023

Abstract

Il concetto di “scuola” oggi si apre a interpretazioni sempre più interdisciplinari, manifestando una nuova cultura della progettazione degli spazi per l’educazione e la formazione, capace di contaminare saperi e conoscenza. Nell’ultimo decennio, nel nostro Paese i servizi educativi per l’infanzia e le scuole – in particolare quelle primarie – si sono fatti promotori di un rinnovato interesse per l’educazione all’aperto, sostenuti da una fiorente letteratura italiana che ha approfondito diversi filoni di riflessione, analizzando e promuovendo le esperienze in divenire In questo contributo si offre una lettura dei contesti all’aperto come irrinunciabili opportunità educative, di crescita e di apprendimento, prefigurando da ultimo alcune condizioni a sostegno di queste esperienze.
2023
Atelier Scuola : pedagogia, architettura e design in dialogo
13
22
Esperienze educative in natura: il potenziale degli ambienti esterni / Antonietti Maja; Bertolino Fabrizio; Guerra Monica; Schenetti Michela. - STAMPA. - (2023), pp. 13-22.
Antonietti Maja; Bertolino Fabrizio; Guerra Monica; Schenetti Michela
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
VOEJA947_Antonietti,BERTOLINO,Guerra,Schenetti.pdf

accesso riservato

Tipo: Versione (PDF) editoriale
Licenza: Licenza per accesso riservato
Dimensione 697.75 kB
Formato Adobe PDF
697.75 kB Adobe PDF   Visualizza/Apri   Contatta l'autore

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11585/911873
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact