Quell’oggetto teatrale comunemente definito Costume, benché appariscente agli occhi del colto come del profano, è il più delle volte ignorato sia dalla critica sia dalla storiografia. Il Quadridimensionale instabile accompagna lo studente a scoprire come si possa analizzare, catalogare e studiare il costume che, lungi dall’essere un semplice orpello nella rappresentazione, è un punto di riferimento per la mise en scène del passato, per la spettacolarità futuribile, quanto per la drammaturgia performante. Inoltre, attraverso la segnalazione dei metodi scientifici tradizionali, ma anche delle più recenti e sofisticate tecnologie (quali la catalogazione digitale) allo studioso più giovane e a quello più curioso vengono mostrate alcune strategie attuabili per conquistare nuove competenze e professionalità utili nell’ambito dello spettacolo.
P. Bignami, C. Ossicini (2010). Il quadrimensionale instabile. Manuale per lo studio del costume teatrale. TORINO : UTET.
Il quadrimensionale instabile. Manuale per lo studio del costume teatrale
BIGNAMI, PAOLA;OSSICINI, CHARLOTTE
2010
Abstract
Quell’oggetto teatrale comunemente definito Costume, benché appariscente agli occhi del colto come del profano, è il più delle volte ignorato sia dalla critica sia dalla storiografia. Il Quadridimensionale instabile accompagna lo studente a scoprire come si possa analizzare, catalogare e studiare il costume che, lungi dall’essere un semplice orpello nella rappresentazione, è un punto di riferimento per la mise en scène del passato, per la spettacolarità futuribile, quanto per la drammaturgia performante. Inoltre, attraverso la segnalazione dei metodi scientifici tradizionali, ma anche delle più recenti e sofisticate tecnologie (quali la catalogazione digitale) allo studioso più giovane e a quello più curioso vengono mostrate alcune strategie attuabili per conquistare nuove competenze e professionalità utili nell’ambito dello spettacolo.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.