Il panorama della videoarte italiana negli anni '90 si configura inizialmente tra libertà postmoderna e preoccupazione mediale per il diffondersi delle tecnologie digitali, con lo sviluppo delle poetiche di protagonisti affermati nel decennio precedente, tra cui Giovanotti Mondani Meccanici e Studio Azzurro, e di autori emergenti, come Alessandro Amaducci. Nel confronto col cinema e con la televisione ("Cinico TV" di Ciprì e Maresco), tra reale e virtuale, si delineano sostanzialmente tre approcci alla videoarte cui fanno riferimento molteplici produzioni: una forma di arte totale sintetica e sinestetica (Gianni Toti, Amaducci); le estetiche della citazione con ri-usi e re-enactment in forme di remake e remix (Francesco Vezzoli, Canecapovolto); le sperimentazioni con la multimedialità nel contesto della new media art, in cui si esplorano le potenzialità delle nuove tecnologie informatiche e digitali (Verde, Ida Gerosa, Correnti Magnetiche).
Tra reale, virtuale e totale: gli anni Novanta in Italia / Maria Teresa Soldani. - STAMPA. - (2022), pp. 109-116.
Tra reale, virtuale e totale: gli anni Novanta in Italia
Maria Teresa Soldani
2022
Abstract
Il panorama della videoarte italiana negli anni '90 si configura inizialmente tra libertà postmoderna e preoccupazione mediale per il diffondersi delle tecnologie digitali, con lo sviluppo delle poetiche di protagonisti affermati nel decennio precedente, tra cui Giovanotti Mondani Meccanici e Studio Azzurro, e di autori emergenti, come Alessandro Amaducci. Nel confronto col cinema e con la televisione ("Cinico TV" di Ciprì e Maresco), tra reale e virtuale, si delineano sostanzialmente tre approcci alla videoarte cui fanno riferimento molteplici produzioni: una forma di arte totale sintetica e sinestetica (Gianni Toti, Amaducci); le estetiche della citazione con ri-usi e re-enactment in forme di remake e remix (Francesco Vezzoli, Canecapovolto); le sperimentazioni con la multimedialità nel contesto della new media art, in cui si esplorano le potenzialità delle nuove tecnologie informatiche e digitali (Verde, Ida Gerosa, Correnti Magnetiche).I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.