Intenzione di questa sezione è illustrare un possibile metodo di lavoro, in maniera sintetica e procedendo per tappe, come avvenuto nell’esperienza didattica maturata nel corso di alcuni laboratori di scrittura. Presentiamo quindi una ricostruzione del lavoro svolto in aula, un’esemplificazione di come svolgere un riassunto a partire da un testo narrativo effettivamente affrontato dagli studenti, L’amico americano di Mario Soldati, infine una riflessione sugli errori più comuni riscontrati.

Sebastiani, A. (2022). Sbagliando s’impara. Il riassunto in aula: la pratica e l’errore. Bologna : Pàtron.

Sbagliando s’impara. Il riassunto in aula: la pratica e l’errore

Sebastiani, A.
2022

Abstract

Intenzione di questa sezione è illustrare un possibile metodo di lavoro, in maniera sintetica e procedendo per tappe, come avvenuto nell’esperienza didattica maturata nel corso di alcuni laboratori di scrittura. Presentiamo quindi una ricostruzione del lavoro svolto in aula, un’esemplificazione di come svolgere un riassunto a partire da un testo narrativo effettivamente affrontato dagli studenti, L’amico americano di Mario Soldati, infine una riflessione sugli errori più comuni riscontrati.
2022
In poche parole. Riassunto e abstract: modelli e strategie
47
65
Sebastiani, A. (2022). Sbagliando s’impara. Il riassunto in aula: la pratica e l’errore. Bologna : Pàtron.
Sebastiani, A.
File in questo prodotto:
Eventuali allegati, non sono esposti

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11585/911255
 Attenzione

Attenzione! I dati visualizzati non sono stati sottoposti a validazione da parte dell'ateneo

Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact