Intenzione di questa sezione è illustrare un possibile metodo di lavoro, in maniera sintetica e procedendo per tappe, come avvenuto nell’esperienza didattica maturata nel corso di alcuni laboratori di scrittura. Presentiamo quindi una ricostruzione del lavoro svolto in aula, un’esemplificazione di come svolgere un riassunto a partire da un testo narrativo effettivamente affrontato dagli studenti, L’amico americano di Mario Soldati, infine una riflessione sugli errori più comuni riscontrati.
Sebastiani, A. (2022). Sbagliando s’impara. Il riassunto in aula: la pratica e l’errore. Bologna : Pàtron.
Sbagliando s’impara. Il riassunto in aula: la pratica e l’errore
Sebastiani, A.
2022
Abstract
Intenzione di questa sezione è illustrare un possibile metodo di lavoro, in maniera sintetica e procedendo per tappe, come avvenuto nell’esperienza didattica maturata nel corso di alcuni laboratori di scrittura. Presentiamo quindi una ricostruzione del lavoro svolto in aula, un’esemplificazione di come svolgere un riassunto a partire da un testo narrativo effettivamente affrontato dagli studenti, L’amico americano di Mario Soldati, infine una riflessione sugli errori più comuni riscontrati.File in questo prodotto:
Eventuali allegati, non sono esposti
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.