Intenzione di questa sezione è illustrare un possibile metodo di lavoro, in maniera sintetica e procedendo per tappe, come avvenuto nell’esperienza didattica maturata nel corso di alcuni laboratori di scrittura. Presentiamo quindi una ricostruzione del lavoro svolto in aula, un’esemplificazione di come svolgere un riassunto a partire da un testo narrativo effettivamente affrontato dagli studenti, L’amico americano di Mario Soldati, infine una riflessione sugli errori più comuni riscontrati.
Sbagliando s’impara. Il riassunto in aula: la pratica e l’errore / Sebastiani, A.. - STAMPA. - (2022), pp. 47-65.
Sbagliando s’impara. Il riassunto in aula: la pratica e l’errore
Sebastiani, A.
2022
Abstract
Intenzione di questa sezione è illustrare un possibile metodo di lavoro, in maniera sintetica e procedendo per tappe, come avvenuto nell’esperienza didattica maturata nel corso di alcuni laboratori di scrittura. Presentiamo quindi una ricostruzione del lavoro svolto in aula, un’esemplificazione di come svolgere un riassunto a partire da un testo narrativo effettivamente affrontato dagli studenti, L’amico americano di Mario Soldati, infine una riflessione sugli errori più comuni riscontrati.File in questo prodotto:
Eventuali allegati, non sono esposti
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.