Intenzione di questa sezione è illustrare un possibile metodo di lavoro, in maniera sintetica e procedendo per tappe, come avvenuto nell’esperienza didattica maturata nel corso di alcuni laboratori di scrittura. Presentiamo quindi una ricostruzione del lavoro svolto in aula, un’esemplificazione di come svolgere un riassunto a partire da un testo narrativo effettivamente affrontato dagli studenti, L’amico americano di Mario Soldati, infine una riflessione sugli errori più comuni riscontrati.

Sbagliando s’impara. Il riassunto in aula: la pratica e l’errore / Sebastiani, A.. - STAMPA. - (2022), pp. 47-65.

Sbagliando s’impara. Il riassunto in aula: la pratica e l’errore

Sebastiani, A.
2022

Abstract

Intenzione di questa sezione è illustrare un possibile metodo di lavoro, in maniera sintetica e procedendo per tappe, come avvenuto nell’esperienza didattica maturata nel corso di alcuni laboratori di scrittura. Presentiamo quindi una ricostruzione del lavoro svolto in aula, un’esemplificazione di come svolgere un riassunto a partire da un testo narrativo effettivamente affrontato dagli studenti, L’amico americano di Mario Soldati, infine una riflessione sugli errori più comuni riscontrati.
2022
In poche parole. Riassunto e abstract: modelli e strategie
47
65
Sbagliando s’impara. Il riassunto in aula: la pratica e l’errore / Sebastiani, A.. - STAMPA. - (2022), pp. 47-65.
Sebastiani, A.
File in questo prodotto:
Eventuali allegati, non sono esposti

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11585/911255
 Attenzione

Attenzione! I dati visualizzati non sono stati sottoposti a validazione da parte dell'ateneo

Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact