Il saggio ricostruisce l'iter di formazione degli ordini dei medici e ne sottolinea la peculiarità rispetto agli altri ordini professionali, ossia il ruolo sindacale che essi hanno svolto, soprattutto nel secondo dopoguerra, attraverso la Federazione nazionale; ruolo ormai perduto davanti all'avanzata dei sindacati di specialità e alla modificazione del tavolo delle trattative, seguito sia alla nascita del SSN che alla progressiva regionalizzazione della sanità.
Maria Malatesta (2010). Il riconoscimento pubblico della professione: la costituzione e la ricostituzione degli ordini dei medici. ROMA : FNOMCeO.
Il riconoscimento pubblico della professione: la costituzione e la ricostituzione degli ordini dei medici
MALATESTA, MARIA
2010
Abstract
Il saggio ricostruisce l'iter di formazione degli ordini dei medici e ne sottolinea la peculiarità rispetto agli altri ordini professionali, ossia il ruolo sindacale che essi hanno svolto, soprattutto nel secondo dopoguerra, attraverso la Federazione nazionale; ruolo ormai perduto davanti all'avanzata dei sindacati di specialità e alla modificazione del tavolo delle trattative, seguito sia alla nascita del SSN che alla progressiva regionalizzazione della sanità.File in questo prodotto:
Eventuali allegati, non sono esposti
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.