Dopo aver introdotto il tema delle relazioni fra la i paesaggi urbani e la memoria individuale e collettiva nella società contemporanea, il contributo indaga su differenti esempi di connesione con la memoria (e l'oblio) del passato socialista, negli spazi centrali di Varsavia e di Berlino. Specialmente in periodi di profondi cambiamenti politici, come quelli intervenuti in Europa centro-orientale dopo il 1989, è possibile infatti osservare varie declinazioni della memoria negli spazi urbani. Il tessuto materiale della città, prodotto dalla storia, diventa arena delle battaglie politiche per la sua dimensione simbolica, ma conserva anche altri significati, per esempio quelli di spazio vissuto, in cui le persone identificano i testimoni della loro vita quotidiana .
M. Marchi (2010). Memoria e oblio nei paesaggi urbani contemporanei, a Varsavia e Berlino. FANO (PU) : Dip.Psicologia e Territorio- Università di Urbino.
Memoria e oblio nei paesaggi urbani contemporanei, a Varsavia e Berlino
MARCHI, MARZIA
2010
Abstract
Dopo aver introdotto il tema delle relazioni fra la i paesaggi urbani e la memoria individuale e collettiva nella società contemporanea, il contributo indaga su differenti esempi di connesione con la memoria (e l'oblio) del passato socialista, negli spazi centrali di Varsavia e di Berlino. Specialmente in periodi di profondi cambiamenti politici, come quelli intervenuti in Europa centro-orientale dopo il 1989, è possibile infatti osservare varie declinazioni della memoria negli spazi urbani. Il tessuto materiale della città, prodotto dalla storia, diventa arena delle battaglie politiche per la sua dimensione simbolica, ma conserva anche altri significati, per esempio quelli di spazio vissuto, in cui le persone identificano i testimoni della loro vita quotidiana .I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.