Nel libro viene ripercorsa la storia delle più importanti teorie sugli effetti dei media sviluppatesi negli Stati Uniti e in ambito europeo a partire dagli anni venti del Novecento. A partire dall'analisi dei cambiamenti introdotti dai media vecchi e nuovi nella vita quotidiana, si evidenziano i passaggi teorici e le scoperte in sede di ricerca empirica relativamente sia alla concezione degli effetti, sia a quella dell'audience. Ampio spazio è dedicato agli studi etnografici sull'audience, che rendono conto delle pratiche e delle esperienze di consumo effettive da parte di differenti tipi di pubblici.

S. Capecchi (2004). L'audience attiva. Effetti e usi sociali dei media. ROMA : Carocci.

L'audience attiva. Effetti e usi sociali dei media

CAPECCHI, SAVERIA
2004

Abstract

Nel libro viene ripercorsa la storia delle più importanti teorie sugli effetti dei media sviluppatesi negli Stati Uniti e in ambito europeo a partire dagli anni venti del Novecento. A partire dall'analisi dei cambiamenti introdotti dai media vecchi e nuovi nella vita quotidiana, si evidenziano i passaggi teorici e le scoperte in sede di ricerca empirica relativamente sia alla concezione degli effetti, sia a quella dell'audience. Ampio spazio è dedicato agli studi etnografici sull'audience, che rendono conto delle pratiche e delle esperienze di consumo effettive da parte di differenti tipi di pubblici.
2004
232
8843030329
S. Capecchi (2004). L'audience attiva. Effetti e usi sociali dei media. ROMA : Carocci.
S. Capecchi
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