Nel 1913 Filippo Tommaso Marinetti pronuncia un severo anatema verso la “linea a tourinquet”, ovverosia contro lo stile Liberty, e al contempo proclama l’“Amore della retta e del tunnel”. Si tratta di una condanna che però non scomunica affatto la decorazione, anzi rappresenta l’estremo tentativo di salvaguardarne lo statuto dalle insidie di un’interpretazione eccessivamente austera del mondo razionale-industriale promossa dalle avanguardie storiche neoplastiche di stampo meccanomorfo. Di fronte ai tentativi di spogliare l’arte di un quantum vitalistico, infatti, i futuristi propongono un salutare compromesso fra mondo organico e inorganico, fra astratto e concreto. Tale ibridazione fra ragione e sentimento s’invera nella formula del “numero innamorato” di Giacomo Balla, quest’ultima espressione ossimorica di un’arte in cui convivono pacificamente le figure oppositive dell’ingegnere e dell’artista, i solidi geometrici e i motivi ornamentali, la linea e il colore.

Contro la linea “tourniquet”. Decorativismo ossimorico dell’arte totale futurista / giuseppe virelli. - STAMPA. - (2022), pp. 161-174.

Contro la linea “tourniquet”. Decorativismo ossimorico dell’arte totale futurista

giuseppe virelli
2022

Abstract

Nel 1913 Filippo Tommaso Marinetti pronuncia un severo anatema verso la “linea a tourinquet”, ovverosia contro lo stile Liberty, e al contempo proclama l’“Amore della retta e del tunnel”. Si tratta di una condanna che però non scomunica affatto la decorazione, anzi rappresenta l’estremo tentativo di salvaguardarne lo statuto dalle insidie di un’interpretazione eccessivamente austera del mondo razionale-industriale promossa dalle avanguardie storiche neoplastiche di stampo meccanomorfo. Di fronte ai tentativi di spogliare l’arte di un quantum vitalistico, infatti, i futuristi propongono un salutare compromesso fra mondo organico e inorganico, fra astratto e concreto. Tale ibridazione fra ragione e sentimento s’invera nella formula del “numero innamorato” di Giacomo Balla, quest’ultima espressione ossimorica di un’arte in cui convivono pacificamente le figure oppositive dell’ingegnere e dell’artista, i solidi geometrici e i motivi ornamentali, la linea e il colore.
2022
Il sogno umano sulla forma. L'ornamento nelle arti tra passato e presente
161
174
Contro la linea “tourniquet”. Decorativismo ossimorico dell’arte totale futurista / giuseppe virelli. - STAMPA. - (2022), pp. 161-174.
giuseppe virelli
File in questo prodotto:
Eventuali allegati, non sono esposti

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11585/910403
 Attenzione

Attenzione! I dati visualizzati non sono stati sottoposti a validazione da parte dell'ateneo

Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact