La “condizione transmediale” (Leonzi 2017) permea oggi i diversi ambiti della comunicazione, determinando innovazioni nelle logiche produttive, nelle architetture narrative e nelle possibilità di fruizione per i pubblici. Questo scenario, così articolato, comprende anche le modalità di connessione e contatto che la moda propone ai propri fruitori, inaugurando possibilità fino a pochi anni fa inesplorate. In alcuni casi si tratta di sperimentazioni che hanno acquisito lo statuto di format veri e propri, utilizzando modalità narrative che si pongono al crocevia fra mondi un tempo separati. Su questi aspetti si concentra l'articolo, tenendo conto delle modalità di comunicazione classiche della moda e delle innovazioni transmediali in atto.

Transmedia e moda

antonella mascio
2022

Abstract

La “condizione transmediale” (Leonzi 2017) permea oggi i diversi ambiti della comunicazione, determinando innovazioni nelle logiche produttive, nelle architetture narrative e nelle possibilità di fruizione per i pubblici. Questo scenario, così articolato, comprende anche le modalità di connessione e contatto che la moda propone ai propri fruitori, inaugurando possibilità fino a pochi anni fa inesplorate. In alcuni casi si tratta di sperimentazioni che hanno acquisito lo statuto di format veri e propri, utilizzando modalità narrative che si pongono al crocevia fra mondi un tempo separati. Su questi aspetti si concentra l'articolo, tenendo conto delle modalità di comunicazione classiche della moda e delle innovazioni transmediali in atto.
2022
TRANSMEDIA STUDIES. Logiche e pratiche degli ecosistemi della comunicazione
105
118
antonella mascio
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