La “condizione transmediale” (Leonzi 2017) permea oggi i diversi ambiti della comunicazione, determinando innovazioni nelle logiche produttive, nelle architetture narrative e nelle possibilità di fruizione per i pubblici. Questo scenario, così articolato, comprende anche le modalità di connessione e contatto che la moda propone ai propri fruitori, inaugurando possibilità fino a pochi anni fa inesplorate. In alcuni casi si tratta di sperimentazioni che hanno acquisito lo statuto di format veri e propri, utilizzando modalità narrative che si pongono al crocevia fra mondi un tempo separati. Su questi aspetti si concentra l'articolo, tenendo conto delle modalità di comunicazione classiche della moda e delle innovazioni transmediali in atto.
antonella mascio (2022). Transmedia e moda. Roma : Armando Editore.
Transmedia e moda
antonella mascio
2022
Abstract
La “condizione transmediale” (Leonzi 2017) permea oggi i diversi ambiti della comunicazione, determinando innovazioni nelle logiche produttive, nelle architetture narrative e nelle possibilità di fruizione per i pubblici. Questo scenario, così articolato, comprende anche le modalità di connessione e contatto che la moda propone ai propri fruitori, inaugurando possibilità fino a pochi anni fa inesplorate. In alcuni casi si tratta di sperimentazioni che hanno acquisito lo statuto di format veri e propri, utilizzando modalità narrative che si pongono al crocevia fra mondi un tempo separati. Su questi aspetti si concentra l'articolo, tenendo conto delle modalità di comunicazione classiche della moda e delle innovazioni transmediali in atto.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.