Dopo una breve introduzione alle realtà politico-sociali della Repubblica delle Province Unite e dell'Inghilterra tra Sei e Settecento, il contributo analizza due case-study scelti in un ricco panorama di esempi drammatici che mettono al centro la schiavitù e la rappresentazione scenica di schiavi. Nel contesto olandese, "Moortje" e "Spaanschen Brabander" di G.A. Bredero offrono la possibilità di indagare gli archivi culturali olandesi e la messa in scena africanista di personaggi di africani europei sulle scene teatrali di inizio Seicento, quando il discorso sul commercio degli schiavi non si era ancora stabilizzato.
Baiesi, S., Prandoni, M. (2022). Il teatro come messa in scena della diversità nella Repubblica delle Province Unite e in Inghilterra tra Sei e Settecento. Milano : Meltemi.
Il teatro come messa in scena della diversità nella Repubblica delle Province Unite e in Inghilterra tra Sei e Settecento
Baiesi, Serena;Prandoni, Marco
2022
Abstract
Dopo una breve introduzione alle realtà politico-sociali della Repubblica delle Province Unite e dell'Inghilterra tra Sei e Settecento, il contributo analizza due case-study scelti in un ricco panorama di esempi drammatici che mettono al centro la schiavitù e la rappresentazione scenica di schiavi. Nel contesto olandese, "Moortje" e "Spaanschen Brabander" di G.A. Bredero offrono la possibilità di indagare gli archivi culturali olandesi e la messa in scena africanista di personaggi di africani europei sulle scene teatrali di inizio Seicento, quando il discorso sul commercio degli schiavi non si era ancora stabilizzato.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.