Il volume riunisce una serie di saggi in ordine al tema del crimine di guerra: non solo i crimini compiuti in Italia dall'esercito del III Reich, ma anche quelli italiani nei territori occupati prima dell'8 settembre. Si ragiona delle diverse forme della violenza nonché della razionalità strumentale delle politiche del massacro nella prospettiva delle esigenze di controllo del territorio da parte degli eserciti d'occupazione.
BALDISSARA, L., PEZZINO P. (2004). Crimini e memorie di guerra. Violenze contro le popolazioni e politiche del ricordo. Napoli : ancora del mediterraneo.
Crimini e memorie di guerra. Violenze contro le popolazioni e politiche del ricordo
BALDISSARA, LUCA;
2004
Abstract
Il volume riunisce una serie di saggi in ordine al tema del crimine di guerra: non solo i crimini compiuti in Italia dall'esercito del III Reich, ma anche quelli italiani nei territori occupati prima dell'8 settembre. Si ragiona delle diverse forme della violenza nonché della razionalità strumentale delle politiche del massacro nella prospettiva delle esigenze di controllo del territorio da parte degli eserciti d'occupazione.File in questo prodotto:
Eventuali allegati, non sono esposti
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.