Il saggio ripercorre e ricostruisce il dibattito sull'insegnamento della storia che si è sviluppato nell'Italia repubblicana, incrociando i temi della formazione civica del cittadino e quelli della didattica, in particolare attraverso la discussione intorno al ruolo ed alla funzione del manuale scolastico.

BALDISSARA, L. (2004). L'insegnamento della storia contemporanea e le alterne vicende del manuale nell'Italia contemporanea. Soveria Mannelli : Rubbettino.

L'insegnamento della storia contemporanea e le alterne vicende del manuale nell'Italia contemporanea

BALDISSARA, LUCA
2004

Abstract

Il saggio ripercorre e ricostruisce il dibattito sull'insegnamento della storia che si è sviluppato nell'Italia repubblicana, incrociando i temi della formazione civica del cittadino e quelli della didattica, in particolare attraverso la discussione intorno al ruolo ed alla funzione del manuale scolastico.
2004
La storia contemporanea tra scuola e università. Manuali, programmi, docenti
37
59
BALDISSARA, L. (2004). L'insegnamento della storia contemporanea e le alterne vicende del manuale nell'Italia contemporanea. Soveria Mannelli : Rubbettino.
BALDISSARA, LUCA
File in questo prodotto:
Eventuali allegati, non sono esposti

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11585/909667
 Attenzione

Attenzione! I dati visualizzati non sono stati sottoposti a validazione da parte dell'ateneo

Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact