Viene ripercorsa la fortuna storica di Piero della Francesca, dalla riscoperta sul finire dell'800 al favore attuale. Dopo aver accennato alle vicende collezionistiche delle sue opere, che vedono protagonista la National Gallery di Londra, speciale importanza è data alle posizioni critiche di Bernard Berenson e Roberto Longhi; mentre, per quanto riguarda la ricaduta sugli artisti moderni, l'articolo approfondisce il caso di Giorgio Morandi.

Piero della Francesca: un genio del Renacimiento y su fortuna moderna

DANIELE BENATI
Primo
2022

Abstract

Viene ripercorsa la fortuna storica di Piero della Francesca, dalla riscoperta sul finire dell'800 al favore attuale. Dopo aver accennato alle vicende collezionistiche delle sue opere, che vedono protagonista la National Gallery di Londra, speciale importanza è data alle posizioni critiche di Bernard Berenson e Roberto Longhi; mentre, per quanto riguarda la ricaduta sugli artisti moderni, l'articolo approfondisce il caso di Giorgio Morandi.
2022
La primavera del arte. El Renacimiento en la Europa del siglo XV
205
221
DANIELE BENATI
File in questo prodotto:
Eventuali allegati, non sono esposti

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11585/909139
 Attenzione

Attenzione! I dati visualizzati non sono stati sottoposti a validazione da parte dell'ateneo

Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact