Viene ripercorsa la fortuna storica di Piero della Francesca, dalla riscoperta sul finire dell'800 al favore attuale. Dopo aver accennato alle vicende collezionistiche delle sue opere, che vedono protagonista la National Gallery di Londra, speciale importanza è data alle posizioni critiche di Bernard Berenson e Roberto Longhi; mentre, per quanto riguarda la ricaduta sugli artisti moderni, l'articolo approfondisce il caso di Giorgio Morandi.
DANIELE BENATI (2022). Piero della Francesca: un genio del Renacimiento y su fortuna moderna. Barcelona : Editorial Planeta.
Piero della Francesca: un genio del Renacimiento y su fortuna moderna
DANIELE BENATI
Primo
2022
Abstract
Viene ripercorsa la fortuna storica di Piero della Francesca, dalla riscoperta sul finire dell'800 al favore attuale. Dopo aver accennato alle vicende collezionistiche delle sue opere, che vedono protagonista la National Gallery di Londra, speciale importanza è data alle posizioni critiche di Bernard Berenson e Roberto Longhi; mentre, per quanto riguarda la ricaduta sugli artisti moderni, l'articolo approfondisce il caso di Giorgio Morandi.File in questo prodotto:
Eventuali allegati, non sono esposti
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.