In questo articolo verrà affrontato il tema dell’inclusività lin- guistica nel parlato di classe di docenti non di madrelingua ingle- se che insegnano in corsi accademici internazionali utilizzando inglese come lingua franca. Attraverso l’analisi corpus-driven del parlato di questi docenti, e comparando i dati linguistici con le opinioni espresse dagli stessi docenti circa il proprio stile d’in- segnamento, l’articolo evidenzia alcune discrepanze tra il loro agire linguistico e il loro agire pedagogico, offrendo un primo panorama dell’attuale livello di inclusività nelle loro classi.
jane helen johnson, mariangela picciuolo (2022). Inclusività e performatività nel parlato del docente EMI: un’indagine sull’uso della deissi personale. milano : Meltemi Press srl.
Inclusività e performatività nel parlato del docente EMI: un’indagine sull’uso della deissi personale
jane helen johnson
Primo
;mariangela picciuoloSecondo
2022
Abstract
In questo articolo verrà affrontato il tema dell’inclusività lin- guistica nel parlato di classe di docenti non di madrelingua ingle- se che insegnano in corsi accademici internazionali utilizzando inglese come lingua franca. Attraverso l’analisi corpus-driven del parlato di questi docenti, e comparando i dati linguistici con le opinioni espresse dagli stessi docenti circa il proprio stile d’in- segnamento, l’articolo evidenzia alcune discrepanze tra il loro agire linguistico e il loro agire pedagogico, offrendo un primo panorama dell’attuale livello di inclusività nelle loro classi.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.