In questo articolo verrà affrontato il tema dell’inclusività lin- guistica nel parlato di classe di docenti non di madrelingua ingle- se che insegnano in corsi accademici internazionali utilizzando inglese come lingua franca. Attraverso l’analisi corpus-driven del parlato di questi docenti, e comparando i dati linguistici con le opinioni espresse dagli stessi docenti circa il proprio stile d’in- segnamento, l’articolo evidenzia alcune discrepanze tra il loro agire linguistico e il loro agire pedagogico, offrendo un primo panorama dell’attuale livello di inclusività nelle loro classi.

Inclusività e performatività nel parlato del docente EMI: un’indagine sull’uso della deissi personale

jane helen johnson
Primo
;
mariangela picciuolo
Secondo
2022

Abstract

In questo articolo verrà affrontato il tema dell’inclusività lin- guistica nel parlato di classe di docenti non di madrelingua ingle- se che insegnano in corsi accademici internazionali utilizzando inglese come lingua franca. Attraverso l’analisi corpus-driven del parlato di questi docenti, e comparando i dati linguistici con le opinioni espresse dagli stessi docenti circa il proprio stile d’in- segnamento, l’articolo evidenzia alcune discrepanze tra il loro agire linguistico e il loro agire pedagogico, offrendo un primo panorama dell’attuale livello di inclusività nelle loro classi.
2022
Diversità e inclusione. Quando le parole sono importanti
109
129
jane helen johnson; mariangela picciuolo
File in questo prodotto:
Eventuali allegati, non sono esposti

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11585/908883
 Attenzione

Attenzione! I dati visualizzati non sono stati sottoposti a validazione da parte dell'ateneo

Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact