Sommario: 1. Introduzione. 2. Difendersi dall’intelligenza artificiale: il diritto al rimedio effettivo. 2.1. Alla ricerca di effettività: i dubbi sull’efficacia di un “intervento umano” ex post. 2.2. Alla ricerca di effettività: altre soluzioni possibili. 3. Difendersi con l’intelligenza artificiale: uno strumento per potenziare il ruolo del difensore. 4. L’intelligenza artificiale per il potenziamento dei diritti di difesa: alla ricerca di strategie innovative per migliorare la tutela dei diritti fondamentali. 5. Conclusioni
Giulia Lasagni (2022). Difendersi dall’intelligenza artificiale o difendersi con l’intelligenza artificiale? Verso un cambio di paradigma. Napoli : Editoriale Scientifica.
Difendersi dall’intelligenza artificiale o difendersi con l’intelligenza artificiale? Verso un cambio di paradigma
Giulia Lasagni
2022
Abstract
Sommario: 1. Introduzione. 2. Difendersi dall’intelligenza artificiale: il diritto al rimedio effettivo. 2.1. Alla ricerca di effettività: i dubbi sull’efficacia di un “intervento umano” ex post. 2.2. Alla ricerca di effettività: altre soluzioni possibili. 3. Difendersi con l’intelligenza artificiale: uno strumento per potenziare il ruolo del difensore. 4. L’intelligenza artificiale per il potenziamento dei diritti di difesa: alla ricerca di strategie innovative per migliorare la tutela dei diritti fondamentali. 5. ConclusioniI documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.