Il capitolo si concentra sulla rappresentazione degli spazi nel film Berlinguer ti voglio bene (Giuseppe Bertolucci, 1977) e ipotizza che la regia non si dispieghi in opposizione alla performance attoriale di Benigni, ma che lavori, a partire dalla performance, alla costruzione di una relazione ambiente/personaggi che fa i conti in maniera consapevole con la tradizione italiana del realismo, che aveva proprio nel legame di presupposizione reciproca tra spazi e persone uno dei suoi elementi fondanti.

Il passo lento e stanco di Mario Cioni. L'uso dei luoghi in Berlinguer ti voglio bene / Paolo Noto. - STAMPA. - (2021), pp. 100-107.

Il passo lento e stanco di Mario Cioni. L'uso dei luoghi in Berlinguer ti voglio bene

Paolo Noto
2021

Abstract

Il capitolo si concentra sulla rappresentazione degli spazi nel film Berlinguer ti voglio bene (Giuseppe Bertolucci, 1977) e ipotizza che la regia non si dispieghi in opposizione alla performance attoriale di Benigni, ma che lavori, a partire dalla performance, alla costruzione di una relazione ambiente/personaggi che fa i conti in maniera consapevole con la tradizione italiana del realismo, che aveva proprio nel legame di presupposizione reciproca tra spazi e persone uno dei suoi elementi fondanti.
2021
Il dolce rumore della vita. Giuseppe Bertolucci tra cinema, teatro, televisione e poesia
100
107
Il passo lento e stanco di Mario Cioni. L'uso dei luoghi in Berlinguer ti voglio bene / Paolo Noto. - STAMPA. - (2021), pp. 100-107.
Paolo Noto
File in questo prodotto:
Eventuali allegati, non sono esposti

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11585/907713
 Attenzione

Attenzione! I dati visualizzati non sono stati sottoposti a validazione da parte dell'ateneo

Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact