Si presentano le principali edizioni dantesche contenute in quattro fondi di personalità e d'autore della Biblioteca Umanistica Raimondi: i fondi Famiglietti, Jannaco, Abbadessa e Camporesi. Emergono per un verso edizioni attese, come la celebre "Bibliografia" dantesca di Mabelli, registrata tuttavia tra i libri dell'italianista "sui generis" qual era Camporesi. Mentre il fondo di Silvio Abbadessa, qui per la prima volta studiato, svela edizioni rarissime e curiose per il pubblico, anche infantile, al quale erano rivolte edizioni dantesche da lui raccolte.
Paolo Tinti (2022). Personalità e letture dantesche nella Biblioteca Umanistica Raimondi: dai fondi Famiglietti, Abbadessa, Jannaco e Camporesi. Bologna : BUP.
Personalità e letture dantesche nella Biblioteca Umanistica Raimondi: dai fondi Famiglietti, Abbadessa, Jannaco e Camporesi
Paolo Tinti
2022
Abstract
Si presentano le principali edizioni dantesche contenute in quattro fondi di personalità e d'autore della Biblioteca Umanistica Raimondi: i fondi Famiglietti, Jannaco, Abbadessa e Camporesi. Emergono per un verso edizioni attese, come la celebre "Bibliografia" dantesca di Mabelli, registrata tuttavia tra i libri dell'italianista "sui generis" qual era Camporesi. Mentre il fondo di Silvio Abbadessa, qui per la prima volta studiato, svela edizioni rarissime e curiose per il pubblico, anche infantile, al quale erano rivolte edizioni dantesche da lui raccolte.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.