Questo volume nasce come nuova occasione di riflessione sull’esperienza costituzionale canadese nei centocinquant’anni dalla Confederazione, come è designato il processo aggregativo – scandito dalle tre conferenze di Charlottetown, Québec e Londra – che portò alla creazione del Dominion del Canada. Il volume nasce sulla scia di un simposio tenuto sul tema a Pisa, in cui studiosi italiani, canadesi e di altre nazionalità si riunirono proprio per riflettere su “history, evolution, influence and reform” del costituzionalismo canadese: con ciò sì chiari fin dall’inizio che la prospettiva era quella di guardare tanto alla storia e all’evoluzione delle forme costituzionali nel Paese quanto alla loro influenza a livello comparato.
Leonardo Pierdominici, Giacomo Delledonne, Giuseppe Martinico (2017). Il costituzionalismo canadese a 150 anni dalla Confederazione. Riflessioni comparatistiche. Pisa : Pisa University Press.
Il costituzionalismo canadese a 150 anni dalla Confederazione. Riflessioni comparatistiche
Leonardo Pierdominici;Giuseppe Martinico
2017
Abstract
Questo volume nasce come nuova occasione di riflessione sull’esperienza costituzionale canadese nei centocinquant’anni dalla Confederazione, come è designato il processo aggregativo – scandito dalle tre conferenze di Charlottetown, Québec e Londra – che portò alla creazione del Dominion del Canada. Il volume nasce sulla scia di un simposio tenuto sul tema a Pisa, in cui studiosi italiani, canadesi e di altre nazionalità si riunirono proprio per riflettere su “history, evolution, influence and reform” del costituzionalismo canadese: con ciò sì chiari fin dall’inizio che la prospettiva era quella di guardare tanto alla storia e all’evoluzione delle forme costituzionali nel Paese quanto alla loro influenza a livello comparato.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.