Questo contributo alla Terza indagine sulle condizioni di vita e di lavoro degli insegnanti nella scuola italiana offre alcuni elementi di riflessione per il dibattito sulla ri-definizione del ruolo professionale dei docenti e sulla valutazione del lavoro di insegnante. I risultati presentati attengono alle percezioni degli stessi docenti in merito all’opportunità di istituire procedure stabili di accertamento della qualità delle loro prestazioni e all’individuazione di suggerimenti concreti per il riconoscimento e la valorizzazione della professionalità. In particolare, si esplorano alcuni orientamenti generali relativi alla valutazione dell’insegnamento. Gli specifici strumenti che potrebbero essere impiegati per effettuare l’accertamento del lavoro docente pure vengono esaminati, come anche le possibili finalità che si potrebbero conseguire con gli esiti delle procedure di valutazione. Poiché la valutazione dell’insegnamento era stata affrontata anche nella seconda indagine dell’Istituto IARD sulle condizioni di vita e di lavoro degli insegnanti italiani, che risale al 1999, è stato possibile tracciare l’evoluzione dei punti di vista degli insegnanti su questo tema nel corso dell’ultimo decennio.
Gasperoni G. (2010). La valutazione dell’insegnamento. BOLOGNA : Il Mulino.
La valutazione dell’insegnamento
GASPERONI, Giancarlo
2010
Abstract
Questo contributo alla Terza indagine sulle condizioni di vita e di lavoro degli insegnanti nella scuola italiana offre alcuni elementi di riflessione per il dibattito sulla ri-definizione del ruolo professionale dei docenti e sulla valutazione del lavoro di insegnante. I risultati presentati attengono alle percezioni degli stessi docenti in merito all’opportunità di istituire procedure stabili di accertamento della qualità delle loro prestazioni e all’individuazione di suggerimenti concreti per il riconoscimento e la valorizzazione della professionalità. In particolare, si esplorano alcuni orientamenti generali relativi alla valutazione dell’insegnamento. Gli specifici strumenti che potrebbero essere impiegati per effettuare l’accertamento del lavoro docente pure vengono esaminati, come anche le possibili finalità che si potrebbero conseguire con gli esiti delle procedure di valutazione. Poiché la valutazione dell’insegnamento era stata affrontata anche nella seconda indagine dell’Istituto IARD sulle condizioni di vita e di lavoro degli insegnanti italiani, che risale al 1999, è stato possibile tracciare l’evoluzione dei punti di vista degli insegnanti su questo tema nel corso dell’ultimo decennio.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.