Il contributo esamina il contesto epistemologico e culturale nel quale la ricerca pedagogica italiana ha preso in esame, a partire dal secondo dopoguerra, il tema dell'educazione religiosa. L'autore propone di utilizzare a tal proposito due categorie diverse, il costrutto "processo educativo" e il termine "religiosità" per cogliere in termini più adeguati all'attuale contesto culturale e alle questioni aperte dal pluralismo religioso e multiculturale della società italiana dei primi decenni del secondo millennio.

Religiosità e processi educativi: precedenti storici e prospettive pedagogiche / Caputo Michele. - STAMPA. - (2022), pp. 111-135.

Religiosità e processi educativi: precedenti storici e prospettive pedagogiche

Caputo Michele
2022

Abstract

Il contributo esamina il contesto epistemologico e culturale nel quale la ricerca pedagogica italiana ha preso in esame, a partire dal secondo dopoguerra, il tema dell'educazione religiosa. L'autore propone di utilizzare a tal proposito due categorie diverse, il costrutto "processo educativo" e il termine "religiosità" per cogliere in termini più adeguati all'attuale contesto culturale e alle questioni aperte dal pluralismo religioso e multiculturale della società italiana dei primi decenni del secondo millennio.
2022
La religiosità come risorsa. Prospettie multidisciplinari e ricerca pedagogica
111
135
Religiosità e processi educativi: precedenti storici e prospettive pedagogiche / Caputo Michele. - STAMPA. - (2022), pp. 111-135.
Caputo Michele
File in questo prodotto:
Eventuali allegati, non sono esposti

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11585/907665
 Attenzione

Attenzione! I dati visualizzati non sono stati sottoposti a validazione da parte dell'ateneo

Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact