Il contributo esamina il contesto epistemologico e culturale nel quale la ricerca pedagogica italiana ha preso in esame, a partire dal secondo dopoguerra, il tema dell'educazione religiosa. L'autore propone di utilizzare a tal proposito due categorie diverse, il costrutto "processo educativo" e il termine "religiosità" per cogliere in termini più adeguati all'attuale contesto culturale e alle questioni aperte dal pluralismo religioso e multiculturale della società italiana dei primi decenni del secondo millennio.
Caputo Michele (2022). Religiosità e processi educativi: precedenti storici e prospettive pedagogiche. Milano : FrancoAngeli.
Religiosità e processi educativi: precedenti storici e prospettive pedagogiche
Caputo Michele
2022
Abstract
Il contributo esamina il contesto epistemologico e culturale nel quale la ricerca pedagogica italiana ha preso in esame, a partire dal secondo dopoguerra, il tema dell'educazione religiosa. L'autore propone di utilizzare a tal proposito due categorie diverse, il costrutto "processo educativo" e il termine "religiosità" per cogliere in termini più adeguati all'attuale contesto culturale e alle questioni aperte dal pluralismo religioso e multiculturale della società italiana dei primi decenni del secondo millennio.File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
Caputo_Religiosità_Precedenti_storici_22.pdf
accesso riservato
Tipo:
Versione (PDF) editoriale
Licenza:
Licenza per accesso riservato
Dimensione
3.37 MB
Formato
Adobe PDF
|
3.37 MB | Adobe PDF | Visualizza/Apri Contatta l'autore |
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.