Il corso di formazione permanente Prospettive di genere nella didattica delle discipline è stato promosso nell’anno accademico 2016-2017 dal CSGE-Centro Studi sul Genere e l’Educazione dell’Università di Bologna, con l’obiettivo di formare figure professionali nei contesti educativi e scolastici in grado di riconoscere stereotipi e pregiudizi alla base delle differenze di genere e dei ruoli attribuiti loro nella nostra società. Sviluppando riflessioni critiche e strumenti trasversali alle diverse discipline e alle relazioni/rapporti in classe, il percorso ha promosso una formazione e un’educazione al rispetto delle differenze e delle pari opportunità, per sostenere un approccio di genere nella scuola e, più in generale, nel sistema formativo a partire dalla prima infanzia.

Nardone R., Z.F. (2022). Prospettive di genere nella didattica delle discipline : l’esperienza formativa di un corso universitario tra urgenze didattiche e costruzione di cittadinanze. Cagli : Settenove.

Prospettive di genere nella didattica delle discipline : l’esperienza formativa di un corso universitario tra urgenze didattiche e costruzione di cittadinanze

Nardone R.
Co-primo
;
Zanetti F.
Co-primo
2022

Abstract

Il corso di formazione permanente Prospettive di genere nella didattica delle discipline è stato promosso nell’anno accademico 2016-2017 dal CSGE-Centro Studi sul Genere e l’Educazione dell’Università di Bologna, con l’obiettivo di formare figure professionali nei contesti educativi e scolastici in grado di riconoscere stereotipi e pregiudizi alla base delle differenze di genere e dei ruoli attribuiti loro nella nostra società. Sviluppando riflessioni critiche e strumenti trasversali alle diverse discipline e alle relazioni/rapporti in classe, il percorso ha promosso una formazione e un’educazione al rispetto delle differenze e delle pari opportunità, per sostenere un approccio di genere nella scuola e, più in generale, nel sistema formativo a partire dalla prima infanzia.
2022
Generi in formazione. L'impatto della didattica universitaria sulla cittadinanza di genere
64
75
Nardone R., Z.F. (2022). Prospettive di genere nella didattica delle discipline : l’esperienza formativa di un corso universitario tra urgenze didattiche e costruzione di cittadinanze. Cagli : Settenove.
Nardone R., Zanetti F.
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
Nardone-Zanetti_GENERI IN FORMAZIONE.pdf

accesso riservato

Descrizione: capitolo Nardone-Zanetti
Tipo: Versione (PDF) editoriale
Licenza: Licenza per accesso riservato
Dimensione 2.88 MB
Formato Adobe PDF
2.88 MB Adobe PDF   Visualizza/Apri   Contatta l'autore

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11585/907621
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact