Il saggio analizza le contraddizioni ed i limiti dell'attuale legislazione statale in materia di Unioni e gli elementi di disomogeneità e le lacune della legislazione in materia, proponendo soluzioni per migliorare il funzionamento di queste forme associative tra comuni, essenziali per garantire l'effettività dell'esercizio delle funzioni comunali, specie da parte dei piccoli comuni. In questo quadro, specifica attenzione viene posta alle Unioni dell'Emilia-Romagna ed alla possibilità di utilizzare il caso emiliano-romagnolo come modello per altre legislazioni regionali.
C. Tubertini, M.D.D. (2022). Le Unioni di Comuni tra legislazione statale e regionale: spunti per la costruzione di modelli di cooperazione differenziati. Roma : Castelvecchi.
Le Unioni di Comuni tra legislazione statale e regionale: spunti per la costruzione di modelli di cooperazione differenziati
C. Tubertini
Primo
Writing – Original Draft Preparation
;M. De Donno
Secondo
Writing – Original Draft Preparation
2022
Abstract
Il saggio analizza le contraddizioni ed i limiti dell'attuale legislazione statale in materia di Unioni e gli elementi di disomogeneità e le lacune della legislazione in materia, proponendo soluzioni per migliorare il funzionamento di queste forme associative tra comuni, essenziali per garantire l'effettività dell'esercizio delle funzioni comunali, specie da parte dei piccoli comuni. In questo quadro, specifica attenzione viene posta alle Unioni dell'Emilia-Romagna ed alla possibilità di utilizzare il caso emiliano-romagnolo come modello per altre legislazioni regionali.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.