Il contributo prende in considerazione la nota maschera fittile della tomba 1188 VT di Spina, riesaminata alla luce del contesto di ritrovamento. Oltre ad affrontare criticamente l'associazione della maschera alla produzione punica, si affronta il significato che l'oggetto assume nel quadro della ritualità funeraria, anche grazie all'analisi di altri ambiti culturali, primo fra tutti quello greco. Ne emerge una ritualità incentrata sul passaggio di status di bambini verso la fase adolescenziale e adulta, molto coerente con i dati della tomba di Spina, appartenente ad un individuo sub-adulto.
Elisabetta Govi (2022). La maschera fittile della tomba 1188 della necropoli di Valle Trebba. Forme di ritualità di passaggio nella Spina tarda.. Pisa : Edizioni ETS.
La maschera fittile della tomba 1188 della necropoli di Valle Trebba. Forme di ritualità di passaggio nella Spina tarda.
Elisabetta Govi
2022
Abstract
Il contributo prende in considerazione la nota maschera fittile della tomba 1188 VT di Spina, riesaminata alla luce del contesto di ritrovamento. Oltre ad affrontare criticamente l'associazione della maschera alla produzione punica, si affronta il significato che l'oggetto assume nel quadro della ritualità funeraria, anche grazie all'analisi di altri ambiti culturali, primo fra tutti quello greco. Ne emerge una ritualità incentrata sul passaggio di status di bambini verso la fase adolescenziale e adulta, molto coerente con i dati della tomba di Spina, appartenente ad un individuo sub-adulto.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.