L’art. 15 del d.lgs. 4 marzo 2010, n. 28 funge da norma di coordinamento tra un procedimento di mediazione e un’azione di classe radicata, ai sensi dell’art. 140 bis del Codice del consumo, da singoli consumatori o utenti, anche mediante associazioni o comitati, che si concluda con una conciliazione. Più in particolare, l’art. 15 del d.lgs. n. 28 del 2010 disciplina gli effetti conseguenti al raggiungimento di un accordo conciliativo da parte dei promotori nell’ambito di un’azione di classe, nonché la possibilità di utilizzare la mediazione nelle materie nelle quali è possibile esperire l’azione di classe.

Commento sub art. 15 (Mediazione nell'azione di classe) / Soldati N.. - STAMPA. - (2010), pp. 259-279.

Commento sub art. 15 (Mediazione nell'azione di classe)

SOLDATI, NICOLA
2010

Abstract

L’art. 15 del d.lgs. 4 marzo 2010, n. 28 funge da norma di coordinamento tra un procedimento di mediazione e un’azione di classe radicata, ai sensi dell’art. 140 bis del Codice del consumo, da singoli consumatori o utenti, anche mediante associazioni o comitati, che si concluda con una conciliazione. Più in particolare, l’art. 15 del d.lgs. n. 28 del 2010 disciplina gli effetti conseguenti al raggiungimento di un accordo conciliativo da parte dei promotori nell’ambito di un’azione di classe, nonché la possibilità di utilizzare la mediazione nelle materie nelle quali è possibile esperire l’azione di classe.
2010
La nuova mediazione delle controversie civili e commerciali. Commentario al d.lgs. 4 marzo 2010, n. 28
259
279
Commento sub art. 15 (Mediazione nell'azione di classe) / Soldati N.. - STAMPA. - (2010), pp. 259-279.
Soldati N.
File in questo prodotto:
Eventuali allegati, non sono esposti

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11585/90734
 Attenzione

Attenzione! I dati visualizzati non sono stati sottoposti a validazione da parte dell'ateneo

Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact