A partire da una riflessione sulle forme destrutturate del conflitto sociale contemporaneo, il contributo propone un'analisi sociologica delle forme di protesta e rivolta che hanno prodotto un momento di crisi istituzionale nel campo del sistema carcerario italiano. Tale crisi è letta attraverso le lenti analitiche del conflitto di razionalità, qui riferito in particolare ai dispositivi normativi proposti e alle prassi operative messe in campo nella gestione della pandemia da Covid-19 nelle prigioni.
alvise sbraccia (2022). Conflitto, controllo e salute: razionalità contrastanti nel carcere dell'Italia contemporanea. Pisa : Pisa University Press.
Conflitto, controllo e salute: razionalità contrastanti nel carcere dell'Italia contemporanea
alvise sbraccia
2022
Abstract
A partire da una riflessione sulle forme destrutturate del conflitto sociale contemporaneo, il contributo propone un'analisi sociologica delle forme di protesta e rivolta che hanno prodotto un momento di crisi istituzionale nel campo del sistema carcerario italiano. Tale crisi è letta attraverso le lenti analitiche del conflitto di razionalità, qui riferito in particolare ai dispositivi normativi proposti e alle prassi operative messe in campo nella gestione della pandemia da Covid-19 nelle prigioni.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.