Si mete in evidenza l'aspetto viscoso, denso del paesaggio nel romanzo "L'Agnese va amorire". Di là dall'oggettivo riscontro dei luoghi reali, quelli delle valli di Comacchio, l'accentuazione iperbolica dell'ostilità dei luoghi serve a Renata Viganò per accenturare l'eroismo dei partigiani, che hanno nella natura un nemico piu' che si aggiunge a quello dei nazifascisti. Le teorie semiotiche sullo spazio di Lichacev e degli altri formalisti russi sono di aiuto nell'indagine.
Battistini A. (2010). Un paesaggio difficile: le Valli di Comacchio ne «L’Agnese va a morire» di Renata Viganò. BOLOGNA : Clueb.
Un paesaggio difficile: le Valli di Comacchio ne «L’Agnese va a morire» di Renata Viganò
BATTISTINI, ANDREA
2010
Abstract
Si mete in evidenza l'aspetto viscoso, denso del paesaggio nel romanzo "L'Agnese va amorire". Di là dall'oggettivo riscontro dei luoghi reali, quelli delle valli di Comacchio, l'accentuazione iperbolica dell'ostilità dei luoghi serve a Renata Viganò per accenturare l'eroismo dei partigiani, che hanno nella natura un nemico piu' che si aggiunge a quello dei nazifascisti. Le teorie semiotiche sullo spazio di Lichacev e degli altri formalisti russi sono di aiuto nell'indagine.File in questo prodotto:
Eventuali allegati, non sono esposti
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.