Le scuole all’aperto furono esperienze scolastiche, diffuse a livello internazionale, nate dalla necessità politica e sociale di provvedere alla salute della popolazione e soprattutto dell’infanzia ai primi del Novecento, sempre più colpita dalle epidemie e dalla tubercolosi, la malattia mortale che, celebrata anche nell’arte e nella letteratura, decimava la popolazione mondiale nel corso dell’Ottocento, e che scomparve lentamente solo nel secondo dopoguerra. Il saggio riferisce il dibattito sul passaggio delle scuole all'aperto per bambini fragili alle scuole all'aperto per tutti, soffermando l'attenzione sulla figura di un protagonista quale fu Alfredo Bajocco
D'Ascenzo Mirella (2022). L’innovazione pedagogica e didattica delle scuole all’aperto da scuole speciali a scuole per tutti. Roma : Studium edizioni.
L’innovazione pedagogica e didattica delle scuole all’aperto da scuole speciali a scuole per tutti
D'Ascenzo Mirella
2022
Abstract
Le scuole all’aperto furono esperienze scolastiche, diffuse a livello internazionale, nate dalla necessità politica e sociale di provvedere alla salute della popolazione e soprattutto dell’infanzia ai primi del Novecento, sempre più colpita dalle epidemie e dalla tubercolosi, la malattia mortale che, celebrata anche nell’arte e nella letteratura, decimava la popolazione mondiale nel corso dell’Ottocento, e che scomparve lentamente solo nel secondo dopoguerra. Il saggio riferisce il dibattito sul passaggio delle scuole all'aperto per bambini fragili alle scuole all'aperto per tutti, soffermando l'attenzione sulla figura di un protagonista quale fu Alfredo BajoccoI documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.