Esistono luoghi che racchiudono storie, volti, voci, rumori, odori che ci avvolgono ed evocano un tempo lontano. Quando una scuola compie cento anni di vita queste voci e volti possono riaffiorare e incontrarci nello spazio e tempo del presente tramite la ricostruzione storica e l’incrocio con le memorie. Questo volume presenta i risultati di un’attività di ricerca sulla storia e memoria scolastica collettiva realizzata in occasione del centenario dell’Asilo Sacro Cuore di Borgo Panigale (Bologna). Tramite fonti inedite viene ricostruita la genesi e sviluppo di tale istituzione educativa sorta per accogliere, educare e istruire l’infanzia dal 1921 ad oggi, attraversando un secolo di complessa storia politica e scolastica italiana, tra dimensione locale e nazionale. Non solo una ricerca storica, ma anche un progetto didattico che ha coinvolto l’intera scuola (genitori, ex allievi, ex docenti) nel recupero della propria storia e memoria spaziale e temporale tramite un patrimonio storico educativo disperso come fotografie e storie orali di scuola tramite le quali offrire ad una ricostruzione storica ‘plurale’ e di storia partecipata, come memoria scolastica collettiva.
Mirella D'Ascenzo, Francesca Ventura (2022). Cento anni della Scuola Sacro Cuore di Borgo Panigale a Bologna. Un'esperienza di storia e memoria scolastica collettiva. Bologna : tabedizoni.
Cento anni della Scuola Sacro Cuore di Borgo Panigale a Bologna. Un'esperienza di storia e memoria scolastica collettiva
Mirella D'Ascenzo;
2022
Abstract
Esistono luoghi che racchiudono storie, volti, voci, rumori, odori che ci avvolgono ed evocano un tempo lontano. Quando una scuola compie cento anni di vita queste voci e volti possono riaffiorare e incontrarci nello spazio e tempo del presente tramite la ricostruzione storica e l’incrocio con le memorie. Questo volume presenta i risultati di un’attività di ricerca sulla storia e memoria scolastica collettiva realizzata in occasione del centenario dell’Asilo Sacro Cuore di Borgo Panigale (Bologna). Tramite fonti inedite viene ricostruita la genesi e sviluppo di tale istituzione educativa sorta per accogliere, educare e istruire l’infanzia dal 1921 ad oggi, attraversando un secolo di complessa storia politica e scolastica italiana, tra dimensione locale e nazionale. Non solo una ricerca storica, ma anche un progetto didattico che ha coinvolto l’intera scuola (genitori, ex allievi, ex docenti) nel recupero della propria storia e memoria spaziale e temporale tramite un patrimonio storico educativo disperso come fotografie e storie orali di scuola tramite le quali offrire ad una ricostruzione storica ‘plurale’ e di storia partecipata, come memoria scolastica collettiva.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.