All'interno del catalogo della Mostra Dall'Alma Mater al Mondo. Dante all'Università di Bologna. Il Dante degli italianisti Bolognesi: i maestri del Novecento, la scheda traccia il profilo di Francesco Flora: di formazione crociana, nel periodo fascista fu escluso dall’Università: solo nel 1953 venne chiamato all’Alma Mater, come professore di Letteratura italiana. Autore di una fortunata Storia della letteratura (1940), pubblicò con l’editore Tallone una splendida edizione della Commedia (1939-1941) [2] e una delle le Rime (1942). Nella Prefazione alla ristampa, nel 1954, della Commedia illustrata da Gustavo Doré difese l’allegorismo di Dante. Nella sua attività didattica, pur privilegiando Leopardi e Manzoni, assegnò anche alcune due tesi dantesche che vengono presentate in mostra, tratte dall'Archivio dell'Ateneo.
paola italia (2022). Scheda relativa a Francesco Flora in Dall'Alma Mater al Mondo. Dante all'Università di Bologna. Il Dante degli italianisti Bolognesi: i maestri del Novecento.. Bologna : BUB.
Scheda relativa a Francesco Flora in Dall'Alma Mater al Mondo. Dante all'Università di Bologna. Il Dante degli italianisti Bolognesi: i maestri del Novecento.
paola italia
2022
Abstract
All'interno del catalogo della Mostra Dall'Alma Mater al Mondo. Dante all'Università di Bologna. Il Dante degli italianisti Bolognesi: i maestri del Novecento, la scheda traccia il profilo di Francesco Flora: di formazione crociana, nel periodo fascista fu escluso dall’Università: solo nel 1953 venne chiamato all’Alma Mater, come professore di Letteratura italiana. Autore di una fortunata Storia della letteratura (1940), pubblicò con l’editore Tallone una splendida edizione della Commedia (1939-1941) [2] e una delle le Rime (1942). Nella Prefazione alla ristampa, nel 1954, della Commedia illustrata da Gustavo Doré difese l’allegorismo di Dante. Nella sua attività didattica, pur privilegiando Leopardi e Manzoni, assegnò anche alcune due tesi dantesche che vengono presentate in mostra, tratte dall'Archivio dell'Ateneo.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.