Tra il febbraio e l'aprile del 1912 Gozzano compie un viaggio in India che lo porterà a visitare la città di Bombay e l'isola di Ceylon. Un itinerario modesto, ma un'esperienza centrale nella breve vita dello scrittore piemontese. La decisione di partire è dettata innanzitutto da motivi terapeutici (guarire dalla tubercolosi), ma il pellegrinaggio di Gozzano alla ''culla del mondo'' diventa un fatto cruciale su cui si catalizzano le sue rappresentazioni sull'Oriente e che sarà centrale nella sua opera. Il saggio mostra come il viaggio in India finisca con il riverberarsi su tutta la produzione gozzaniana, all'interno della quale Verso la cuna del mondo appare un testo fondamentale in cui, agli occhi dell'autore, l'India assume valenze contrastanti di aspirazione e delusione, attrazione e rifiuto, richiamo e scacco.
Carnero, R. (2008). La lettura come malattia cronica: la “tabe letteraria” di Guido Gozzano viaggiatore in India. Milano : Bompiani.
La lettura come malattia cronica: la “tabe letteraria” di Guido Gozzano viaggiatore in India
Carnero, Roberto
2008
Abstract
Tra il febbraio e l'aprile del 1912 Gozzano compie un viaggio in India che lo porterà a visitare la città di Bombay e l'isola di Ceylon. Un itinerario modesto, ma un'esperienza centrale nella breve vita dello scrittore piemontese. La decisione di partire è dettata innanzitutto da motivi terapeutici (guarire dalla tubercolosi), ma il pellegrinaggio di Gozzano alla ''culla del mondo'' diventa un fatto cruciale su cui si catalizzano le sue rappresentazioni sull'Oriente e che sarà centrale nella sua opera. Il saggio mostra come il viaggio in India finisca con il riverberarsi su tutta la produzione gozzaniana, all'interno della quale Verso la cuna del mondo appare un testo fondamentale in cui, agli occhi dell'autore, l'India assume valenze contrastanti di aspirazione e delusione, attrazione e rifiuto, richiamo e scacco.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.