Il progetto cerca di rispondere alle aspettative della comunità nel ridurre la condizione di separatezza dello spazio del porto rispetto al contesto urbano. L’obiettivo è che la città riconquisti questo grande spazio d’acqua, la sua più grande piazza senza interferire con l’operatività delle attività portuali. Il progetto generale coinvolge tutto l’arco portuale e si sviluppa per frammenti che vorrebbero essere significativi nei luoghi (di confine tra la città e il porto) che si rendono realisticamente disponibili alla trasformazione. Alcuni interventi sono proposti anche all’interno dell’area portuale e sono dimostrativi di una diversa possibilità di sviluppo architettonico.
Gino Malacarne (2021). La città ritrova il porto. Progetto per il Workshop internazionale di architettura, port Within the City, Bari.. Parma : Diabasis.
La città ritrova il porto. Progetto per il Workshop internazionale di architettura, port Within the City, Bari.
Gino Malacarne
2021
Abstract
Il progetto cerca di rispondere alle aspettative della comunità nel ridurre la condizione di separatezza dello spazio del porto rispetto al contesto urbano. L’obiettivo è che la città riconquisti questo grande spazio d’acqua, la sua più grande piazza senza interferire con l’operatività delle attività portuali. Il progetto generale coinvolge tutto l’arco portuale e si sviluppa per frammenti che vorrebbero essere significativi nei luoghi (di confine tra la città e il porto) che si rendono realisticamente disponibili alla trasformazione. Alcuni interventi sono proposti anche all’interno dell’area portuale e sono dimostrativi di una diversa possibilità di sviluppo architettonico.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.