A partire dagli anni ’90 del secolo scorso, il nostro modo di vedere il mondo (e di interagire con esso) è stato completamente rivoluzionato dai progressi che si sono manifestati nei mercati digitali. La co–evoluzione di tre sistemi complessi (hardware, software e rete) ha innestato un processo di cambiamento strutturale senza precedenti, che dal mondo dei prodotti digitali, ha tumultuosamente invaso ogni aspetto della nostra socialità. Non esiste infatti alcun aspetto della vita in generale che non sia stato soggetto a radicali mutamenti, sia che si guardi agli aspetti produttivi che a quelli relativi al consumo. Questo fenomeno è ancora più rilevante se soltanto si pensa all’elevato livello di interconnessione che, da un lato, ha reso possibile l’ulteriore diffusione degli stili di vita legati al digitale, e dall’altro ha creato interdipendenze fra settori originariamente lontanissimi tra di loro. E il tutto ad una velocità mai sperimentata prima. Questo insieme di fattori ha fatto sì che il digitale costituisca il vero e proprio motore di interconnessione e di omogeneizzazione dei modelli attualmente costruiti intorno e dentro alla rete delle connessioni digitali.
Leoncini Riccardo, Macaluso Mariele (2022). Gli effetti economici dell'intelligenza artificiale. Bari : CASA EDITRICE CACUCCI.
Gli effetti economici dell'intelligenza artificiale
Leoncini Riccardo;Macaluso Mariele
2022
Abstract
A partire dagli anni ’90 del secolo scorso, il nostro modo di vedere il mondo (e di interagire con esso) è stato completamente rivoluzionato dai progressi che si sono manifestati nei mercati digitali. La co–evoluzione di tre sistemi complessi (hardware, software e rete) ha innestato un processo di cambiamento strutturale senza precedenti, che dal mondo dei prodotti digitali, ha tumultuosamente invaso ogni aspetto della nostra socialità. Non esiste infatti alcun aspetto della vita in generale che non sia stato soggetto a radicali mutamenti, sia che si guardi agli aspetti produttivi che a quelli relativi al consumo. Questo fenomeno è ancora più rilevante se soltanto si pensa all’elevato livello di interconnessione che, da un lato, ha reso possibile l’ulteriore diffusione degli stili di vita legati al digitale, e dall’altro ha creato interdipendenze fra settori originariamente lontanissimi tra di loro. E il tutto ad una velocità mai sperimentata prima. Questo insieme di fattori ha fatto sì che il digitale costituisca il vero e proprio motore di interconnessione e di omogeneizzazione dei modelli attualmente costruiti intorno e dentro alla rete delle connessioni digitali.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.