Tema di questo contributo è la genesi del cosiddetto “abito all’antica” nelle corti italiane del Quattrocento, quando iniziarono i primi dibattiti su come rappresentarlo nelle fonti iconografiche e nelle feste sceniche. Obiettivo è quello di rintracciare forme e modelli dei topoi che stabilirono le caratteristiche di questo abito per connotare personaggi dell’antichità così come entità mitologiche e ultraterrene. Prendendo in esame fonti visive, documentarie, epistolari e cronache si intende dimostrare che se nel XV secolo ci fu un primo revival neoclassico questo, seppur contaminato dal gusto del presente, rimase circoscritto alla rappresentazione del “senza tempo”. Il recupero della classicità sembra non aver influito direttamente sulla moda contemporanea, sulla quale al contrario può aver agito per mediazione l’ambito teatrale, da cui provengono alcune novità così come la diffusione di elementi esotici nei guardaroba a partire dal XV secolo.
L’abito all’antica nel Quattrocento: modelli, contaminazioni, rappresentazioni / Elisa Tosi Brandi. - STAMPA. - (2022), pp. 42-53.
L’abito all’antica nel Quattrocento: modelli, contaminazioni, rappresentazioni
Elisa Tosi Brandi
2022
Abstract
Tema di questo contributo è la genesi del cosiddetto “abito all’antica” nelle corti italiane del Quattrocento, quando iniziarono i primi dibattiti su come rappresentarlo nelle fonti iconografiche e nelle feste sceniche. Obiettivo è quello di rintracciare forme e modelli dei topoi che stabilirono le caratteristiche di questo abito per connotare personaggi dell’antichità così come entità mitologiche e ultraterrene. Prendendo in esame fonti visive, documentarie, epistolari e cronache si intende dimostrare che se nel XV secolo ci fu un primo revival neoclassico questo, seppur contaminato dal gusto del presente, rimase circoscritto alla rappresentazione del “senza tempo”. Il recupero della classicità sembra non aver influito direttamente sulla moda contemporanea, sulla quale al contrario può aver agito per mediazione l’ambito teatrale, da cui provengono alcune novità così come la diffusione di elementi esotici nei guardaroba a partire dal XV secolo.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.