Introduzione La lipoatrofia faciale (FLA) è un segno clinico stigmatizzante dei pazienti affetti da HIV in terapia antiretrovirale. Questa può causare loro gravi problemi psicologici e compromettere la qualità della vita. Nuovi regimi antiretrovirali e l’iniezione di filler per il volto può migliorare il deficit dei tessuti molli della FLA. Lo scopo di questo studio è la descrizione di sicurezza ed efficacia di una nuova formulazione di acido ialuronico ad alta densità per il trattamento della lipoatrofia faciale HIV-correlata. Metodi I pazienti trattati consecutivamente con iniezioni di di acido ialuronico (STYLAGE XL, Vivacy) per lipoatrofia faciale HIV-correlata media e severa che avessero raggiunto un minimo di 36 settimane di follow-up sono stati inclusi nello studio. I risultati sono medico-correlati sono stati: misurazione ecografica dello spessore dei tessuti molli della guancia prima e dopo trattamento; valutazione mediante il Global Aesthetic Improvement Scale delle fotografie prima e dopo trattamento da parte di nove giudici non coinvolti nel trattamento. I risultati di soddisfazione dei pazienti sono stati valutati con il VAS-face scale e il Freiburg test. Risultati Il numero medio di sessioni iniettive è stato di 3, la lunghezza del trattamento di 5.5 mesi. Lo spessore dei tessuti molli della guancia è aumentato in modo significativo (p< 0.0001). I pazienti sono stati giudicati come “molto migliorati” o “migliorati” nell’ 87,5% alla valutazione mediante il Global Aesthetic Improvement Scale delle fotografie. La soddisfazione dei pazienti ad 1 anno dalla fine del trattamento è stata dimostrata (VAS-face: 78.2; Freiburg questionnaire: 93.2% dei pazienti soddisfatti o molto soddisfatti). Tra gli eventi avversi solo lieve arrossamento e modesto edema locale nel primo post-operatorio sono stati rilevati. Conclusioni Le iniezioni di acido ialuronico ad alta densità (STYLAGE XL) sono in grado di correggere efficacemente e con sicurezza i deficit dei tessuti molli della lipoatrofia faciale HIV-correlata, con lievi effetti collaterali e senza complicanze serie. L’aspetto del volto dei pazienti è stato migliorato per un lungo periodo, in molti casi oltre i 12 mesi, con una eccellente percentuale di soddisfazione dei pazienti
Pignatti M, Pedone A, Baccarani A, Guaraldi G, Orlando G, Lombardi M, et al. (2011). “Acido Ialuronico ad alta densità per il trattamento della Lipoatrofia Faciale HIV-correlata”.
“Acido Ialuronico ad alta densità per il trattamento della Lipoatrofia Faciale HIV-correlata”
Pignatti M
;
2011
Abstract
Introduzione La lipoatrofia faciale (FLA) è un segno clinico stigmatizzante dei pazienti affetti da HIV in terapia antiretrovirale. Questa può causare loro gravi problemi psicologici e compromettere la qualità della vita. Nuovi regimi antiretrovirali e l’iniezione di filler per il volto può migliorare il deficit dei tessuti molli della FLA. Lo scopo di questo studio è la descrizione di sicurezza ed efficacia di una nuova formulazione di acido ialuronico ad alta densità per il trattamento della lipoatrofia faciale HIV-correlata. Metodi I pazienti trattati consecutivamente con iniezioni di di acido ialuronico (STYLAGE XL, Vivacy) per lipoatrofia faciale HIV-correlata media e severa che avessero raggiunto un minimo di 36 settimane di follow-up sono stati inclusi nello studio. I risultati sono medico-correlati sono stati: misurazione ecografica dello spessore dei tessuti molli della guancia prima e dopo trattamento; valutazione mediante il Global Aesthetic Improvement Scale delle fotografie prima e dopo trattamento da parte di nove giudici non coinvolti nel trattamento. I risultati di soddisfazione dei pazienti sono stati valutati con il VAS-face scale e il Freiburg test. Risultati Il numero medio di sessioni iniettive è stato di 3, la lunghezza del trattamento di 5.5 mesi. Lo spessore dei tessuti molli della guancia è aumentato in modo significativo (p< 0.0001). I pazienti sono stati giudicati come “molto migliorati” o “migliorati” nell’ 87,5% alla valutazione mediante il Global Aesthetic Improvement Scale delle fotografie. La soddisfazione dei pazienti ad 1 anno dalla fine del trattamento è stata dimostrata (VAS-face: 78.2; Freiburg questionnaire: 93.2% dei pazienti soddisfatti o molto soddisfatti). Tra gli eventi avversi solo lieve arrossamento e modesto edema locale nel primo post-operatorio sono stati rilevati. Conclusioni Le iniezioni di acido ialuronico ad alta densità (STYLAGE XL) sono in grado di correggere efficacemente e con sicurezza i deficit dei tessuti molli della lipoatrofia faciale HIV-correlata, con lievi effetti collaterali e senza complicanze serie. L’aspetto del volto dei pazienti è stato migliorato per un lungo periodo, in molti casi oltre i 12 mesi, con una eccellente percentuale di soddisfazione dei pazientiI documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.