Il tema dell’educazione all’aperto ormai ci appartiene: sono sempre più numerosi i servizi e le scuole che lo inseriscono tra i bisogni formativi di educatori e insegnanti, tuttavia, agli occhi degli adulti, gli spazi esterni spesso non sembrano pronti ad accogliere e sostenere questo nuovo fermento educativo. I contributi degli autori di questo volume ci restituiscono il senso, il valore e la necessità dei processi di sensibilizzazione e formazione esperienziale degli adulti, attraverso parole guidate, a volte dallo sguardo della ricerca, altre dallo sguardo dell’esperienza. Le Linee guida per la realizzazione d’interventi nei giardini dei nidi e delle scuole dell’infanzia diventano strumenti di lavoro prezioso per sostenere la costruzione partecipata, la manutenzione e la cura di arredi, allestimenti e materiali in grado di mettere in relazione le potenzialità dei luoghi con gli interessi e le domande degli adulti e dei bambini che li abitano. Queste pagine portano con sè un’occasione ed uno slancio: l’opportunità di accompagnare gruppi di lavoro diffusi sul territorio nazionale a comprendere la necessità di attivare reti e processi solidi capaci di riconoscere nella progettazione e cura degli spazi all’aperto una nuova ed imprescindibile sensibilità ecologica e la spinta per innovare la didattica nei servizi educativi e per investire sulle competenze professionali di educatori e insegnanti.
Schenetti Michela (2022). Servizi Educativi a cielo Aperto. Linee guida per la realizzazione d'interventi nei giardini dei nidi e delle scuole dell'infanzia. Parma : Junior.
Servizi Educativi a cielo Aperto. Linee guida per la realizzazione d'interventi nei giardini dei nidi e delle scuole dell'infanzia
Schenetti Michela
2022
Abstract
Il tema dell’educazione all’aperto ormai ci appartiene: sono sempre più numerosi i servizi e le scuole che lo inseriscono tra i bisogni formativi di educatori e insegnanti, tuttavia, agli occhi degli adulti, gli spazi esterni spesso non sembrano pronti ad accogliere e sostenere questo nuovo fermento educativo. I contributi degli autori di questo volume ci restituiscono il senso, il valore e la necessità dei processi di sensibilizzazione e formazione esperienziale degli adulti, attraverso parole guidate, a volte dallo sguardo della ricerca, altre dallo sguardo dell’esperienza. Le Linee guida per la realizzazione d’interventi nei giardini dei nidi e delle scuole dell’infanzia diventano strumenti di lavoro prezioso per sostenere la costruzione partecipata, la manutenzione e la cura di arredi, allestimenti e materiali in grado di mettere in relazione le potenzialità dei luoghi con gli interessi e le domande degli adulti e dei bambini che li abitano. Queste pagine portano con sè un’occasione ed uno slancio: l’opportunità di accompagnare gruppi di lavoro diffusi sul territorio nazionale a comprendere la necessità di attivare reti e processi solidi capaci di riconoscere nella progettazione e cura degli spazi all’aperto una nuova ed imprescindibile sensibilità ecologica e la spinta per innovare la didattica nei servizi educativi e per investire sulle competenze professionali di educatori e insegnanti.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.