Il contributo affronta il tema della fondazione di una cultura dell'oralità dentro la didattica della scrittura. Si propone la riscoperta della lingua scritta non più in opposizione alla lingua parlata, ma in vitale rapporto con essa, con la voce e con il corpo. Si discute del ruolo del ritmo in rapporto alla scrittura e della scrittura in rapporto al "concertato discorsivo" nel quale viviamo.

La scrittura e la voce

FRASNEDI, FABRIZIO
2010

Abstract

Il contributo affronta il tema della fondazione di una cultura dell'oralità dentro la didattica della scrittura. Si propone la riscoperta della lingua scritta non più in opposizione alla lingua parlata, ma in vitale rapporto con essa, con la voce e con il corpo. Si discute del ruolo del ritmo in rapporto alla scrittura e della scrittura in rapporto al "concertato discorsivo" nel quale viviamo.
2010
Scrivere altrimenti. Luoghi e spazi della creatività narrativa
119
129
F. Frasnedi
File in questo prodotto:
Eventuali allegati, non sono esposti

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11585/90478
 Attenzione

Attenzione! I dati visualizzati non sono stati sottoposti a validazione da parte dell'ateneo

Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact