La didattica all’aperto può diventare sfondo e strumento per raggiungere gli obiettivi delineati dalle Indicazioni Nazionali, interconnettendo il dentro con il fuori, la scuola con la vita. Riprendendo Castoldi, sono però necessari alcuni passaggi obbligati per accompagnare un’evoluzione della visione della didattica: il passaggio da una visione statica delle conoscenze e abilità (saperi disciplinari) a una visione dinamica del sapere; da un approccio analitico a un processo olistico e, soprattutto, il passaggio da un sapere decontestualizzato a un sapere sempre situato. E l’educazione all’aperto può facilitare e promuovere ciascuno di essi. Il capitolo intende approfondirne il come. Perseguire una didattica in natura all’interno delle progettazioni pedagogiche e didattiche (più comunemente definite programmazioni curricolari) della scuola primaria risulta essenziale perché riporta l’attenzione sul concetto complessivo di qualità della vita dell’infanzia (Bertolini, 1984). L’idea che sottende la riflessione è quella di una scuola capace di ripensare la relazione tra la quantità dei contenuti disciplinari da insegnare (Chevallard, 1985) e i sensi attribuiti dai soggetti in formazione.

Schenetti Michela (2022). Elementi costitutivi della didattica all'aperto.. Trento : Erickson.

Elementi costitutivi della didattica all'aperto.

Schenetti Michela
2022

Abstract

La didattica all’aperto può diventare sfondo e strumento per raggiungere gli obiettivi delineati dalle Indicazioni Nazionali, interconnettendo il dentro con il fuori, la scuola con la vita. Riprendendo Castoldi, sono però necessari alcuni passaggi obbligati per accompagnare un’evoluzione della visione della didattica: il passaggio da una visione statica delle conoscenze e abilità (saperi disciplinari) a una visione dinamica del sapere; da un approccio analitico a un processo olistico e, soprattutto, il passaggio da un sapere decontestualizzato a un sapere sempre situato. E l’educazione all’aperto può facilitare e promuovere ciascuno di essi. Il capitolo intende approfondirne il come. Perseguire una didattica in natura all’interno delle progettazioni pedagogiche e didattiche (più comunemente definite programmazioni curricolari) della scuola primaria risulta essenziale perché riporta l’attenzione sul concetto complessivo di qualità della vita dell’infanzia (Bertolini, 1984). L’idea che sottende la riflessione è quella di una scuola capace di ripensare la relazione tra la quantità dei contenuti disciplinari da insegnare (Chevallard, 1985) e i sensi attribuiti dai soggetti in formazione.
2022
Didattica all'aperto. Metodologie e percorsi per insegnanti della scuola primaria.
57
80
Schenetti Michela (2022). Elementi costitutivi della didattica all'aperto.. Trento : Erickson.
Schenetti Michela
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
SchenettiCAP3Didattica all'apertoErickson2022.pdf

accesso riservato

Descrizione: Capitolo
Tipo: Versione (PDF) editoriale
Licenza: Licenza per accesso riservato
Dimensione 949.62 kB
Formato Adobe PDF
949.62 kB Adobe PDF   Visualizza/Apri   Contatta l'autore

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11585/904667
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact