Vivere espereinze di apprendimento significative e stimolanti all'aperto produce benefici non solo fisici ed emotivi, ma anche cognitivi, poichè stimola motivazione e interesse verso ciò che si apprende. Dopo la prima parte scientifica e metodologica, il libro fornisce a docenti della suola primaria, educatori e educatrici, strumenti e spunti per aumentare le occasioni di insegnamento fuori dall'aula, per progettare attività strutturate e coerenti, che promuovano l'interdisciplinarietà e lo sviluppo di competenze in linea con il curricolo delle Indicazioni Nazionali (2012) e con le recenti normative in materia di tutela ambientale e sviluppo sostenibile, sfruttando le opportunità offerte dal contesto per osservare, scoprire e relazionarsi in un'ottica di inclusività e collaborazione.
Schenetti, M. (2022). Didattica all'aperto : metodologie e percorsi per insegnanti della scuola primaria. Trento : Erickson.
Didattica all'aperto : metodologie e percorsi per insegnanti della scuola primaria
Schenetti Michela
2022
Abstract
Vivere espereinze di apprendimento significative e stimolanti all'aperto produce benefici non solo fisici ed emotivi, ma anche cognitivi, poichè stimola motivazione e interesse verso ciò che si apprende. Dopo la prima parte scientifica e metodologica, il libro fornisce a docenti della suola primaria, educatori e educatrici, strumenti e spunti per aumentare le occasioni di insegnamento fuori dall'aula, per progettare attività strutturate e coerenti, che promuovano l'interdisciplinarietà e lo sviluppo di competenze in linea con il curricolo delle Indicazioni Nazionali (2012) e con le recenti normative in materia di tutela ambientale e sviluppo sostenibile, sfruttando le opportunità offerte dal contesto per osservare, scoprire e relazionarsi in un'ottica di inclusività e collaborazione.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.