Attraverso l'analisi di alcuni casi studio emblematici relativi alla produzione ceramica grigia e a vernice nera, il contributo imposta le basi metodologiche di un fenomeno, quello della diffusione delle stampiglie con motivo "a lira" in Italia tra IV e III sec. a.C., che andrà nel futuro analizzato in maniera più estensiva affinandone cronologie e dinamiche di diffusione, e che dovrà essere messo a sistema con altre classi di materiali (non solo ceramiche).
Andrea Gaucci (2022). Questioni di mobilità e memoria nella produzione artigianale: le impressioni con motivo "a lira" nella ceramica a vernice nera e grigia di IV-III sec. a.C.. Pisa : Edizioni ETS.
Questioni di mobilità e memoria nella produzione artigianale: le impressioni con motivo "a lira" nella ceramica a vernice nera e grigia di IV-III sec. a.C.
Andrea Gaucci
2022
Abstract
Attraverso l'analisi di alcuni casi studio emblematici relativi alla produzione ceramica grigia e a vernice nera, il contributo imposta le basi metodologiche di un fenomeno, quello della diffusione delle stampiglie con motivo "a lira" in Italia tra IV e III sec. a.C., che andrà nel futuro analizzato in maniera più estensiva affinandone cronologie e dinamiche di diffusione, e che dovrà essere messo a sistema con altre classi di materiali (non solo ceramiche).I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.