A cinquant'anni dalla scomparsa, Gadda è più vivo che mai, e la sua prosa, capolavoro insuperato di pirotecnie linguistiche, non cessa di affascinare e stupire. Attraverso duecentodiciannove voci – un numero da cabala "ingravallesca" – da abracadante a zoluzzo, scelte e commentate da più di settanta specialisti, il Gaddabolario offre uno strumento indispensabile per addentrarsi, di parola in parola, nei labirinti dell'ingegnere di letteratura e perdersi nel piacere della sua incomparabile prosa.
paola italia (2022). Gaddabolario. Duecentodiciannove parole dell'Ingegnere (Introduzione, Curatela e Voci: Basedowizzato, Maclaurizzare, Marialuisesco, Sardanapalesco, Sperlusciato, Zoluzzo). Roma : Carocci.
Gaddabolario. Duecentodiciannove parole dell'Ingegnere (Introduzione, Curatela e Voci: Basedowizzato, Maclaurizzare, Marialuisesco, Sardanapalesco, Sperlusciato, Zoluzzo)
paola italia
2022
Abstract
A cinquant'anni dalla scomparsa, Gadda è più vivo che mai, e la sua prosa, capolavoro insuperato di pirotecnie linguistiche, non cessa di affascinare e stupire. Attraverso duecentodiciannove voci – un numero da cabala "ingravallesca" – da abracadante a zoluzzo, scelte e commentate da più di settanta specialisti, il Gaddabolario offre uno strumento indispensabile per addentrarsi, di parola in parola, nei labirinti dell'ingegnere di letteratura e perdersi nel piacere della sua incomparabile prosa.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.