Questo numero di «Schede umanistiche - Antichi e moderni», grazie alla collaborazione di studiosi di diversa provenienza, propone originali letture del rapporto tra lo scrittore e alcuni dei classici più noti, come Cicerone, Catullo, Orazio, Virgilio e Cesare. A questi contributi si accompagna l’inventario dei classici latini conservati nelle biblioteche di Gadda, utile strumento di lavoro per ulteriori indagini critiche, e il «Contributo alla storia romana, dalla morte di Cesare a quella di Cicerone», scritto nel 1889, da una giovanissima Adele Lehr, la madre di Gadda, e mai più pubblicato. L'introduzione presenta il rapporto tra Gadda e il mondo latino, proponendo una originale interpretazione del dialogo con i classici, incentrata sulla figura della madre, Adele, di cui viene pubblicata in appendice una ricostruzione storica inedita pubblicata in età giovanile, a cura di Maria Villano, e una utile selezione dei volumi classici presenti nella Biblioteca di Gadda, a cura di Alice Borali.
italia paola (2019). Praeteritum tempus, Introduzione a Gadda e i classici latini, a cura di Alice Borali, "Antichi e Moderni", supplemento a "Schede Umanistiche", 2019, pp. 13-19.. Perugia : I libri di Emil.
Praeteritum tempus, Introduzione a Gadda e i classici latini, a cura di Alice Borali, "Antichi e Moderni", supplemento a "Schede Umanistiche", 2019, pp. 13-19.
italia paola
2019
Abstract
Questo numero di «Schede umanistiche - Antichi e moderni», grazie alla collaborazione di studiosi di diversa provenienza, propone originali letture del rapporto tra lo scrittore e alcuni dei classici più noti, come Cicerone, Catullo, Orazio, Virgilio e Cesare. A questi contributi si accompagna l’inventario dei classici latini conservati nelle biblioteche di Gadda, utile strumento di lavoro per ulteriori indagini critiche, e il «Contributo alla storia romana, dalla morte di Cesare a quella di Cicerone», scritto nel 1889, da una giovanissima Adele Lehr, la madre di Gadda, e mai più pubblicato. L'introduzione presenta il rapporto tra Gadda e il mondo latino, proponendo una originale interpretazione del dialogo con i classici, incentrata sulla figura della madre, Adele, di cui viene pubblicata in appendice una ricostruzione storica inedita pubblicata in età giovanile, a cura di Maria Villano, e una utile selezione dei volumi classici presenti nella Biblioteca di Gadda, a cura di Alice Borali.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.